Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

Tutti i dubbi sulla location

MARILENA GIZZI

Wedding Planner

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Quante domande e quante incertezze nella scelta di quel posto perfetto in cui festeggiare dopo aver pronunciato il sì: la posizione, la vista, la capienza, la qualità, la pulizia, il menu, il servizio, gli orari, la flessibilità, i parcheggi, lo stile.

Come se non bastasse, anche la famiglia manifesta qualche disaccordo e non ne venite a capo?

Tranquilli, la location perfetta esiste.

Per prima cosa ascoltate attentamente le vostre esigenze.

La location, il luogo in cui trascorrerete tante ore con i vostri ospiti, sarà lo spazio in cui si contestualizzerà la vostra festa, è fondamentale che rispecchi il vostro gusto e lo stile del matrimonio.

Quando valutate un posto la prima selezione è dettata dal vostro gusto, siete portati istintivamente a preferire un posto piuttosto che un altro a seconda che sia classico, rustico, sontuoso, minimale, sulla spiaggia, in montagna etc.

In Abruzzo abbiamo numerose sale ricevimento, tutte con una impostazione ben definita e una gestione completa della giornata, la maggior parte di queste dispone del proprio ristorante interno, qualcuna vi permette di affidarvi ad un catering esterno. Sono più rustiche dal sapore country chic verso l’entroterra, più glamour dal sapore marino quelle che si affacciano sulla costa dei trabocchi. L’impostazione è tipica delle cerimonie del centro sud e lo staff di base si compone da: lo chef, il maître, il direttore e il personale di servizio.

Ogni struttura vi propone, a suo modo, il meglio per il vostro giorno, ed io vi consiglio di prestare molta attenzione ai punti forti e a tutte le condizioni contrattuali, valutate bene tutte le clausole, tutti i limiti (orari, tempistiche, spazi) e capite se sono in linea con ciò che avete in mente perché ogni location ha, giustamente, un proprio approccio all’evento.

Ascoltare e valutare vi aiuterà sempre.

Stilate una lista delle priorità. Cercate di capire se per voi è più importante la bellezza del posto, la qualità del cibo, la comodità per gli ospiti, la flessibilità etc etc. Tenete conto delle esigenze dei vostri ospiti. Spazi e variabili per strutture al meglio l’evento possono essere sicuramente oggetti di un progetto generale di organizzazione ma attenzione a non pretendere da una location ciò che non è possibile avere. Quando scegliete un posto ma vorrete trasformarlo per la maggior parte pensateci bene, probabilmente state cercando un’altro posto…

Può capitare che la bellezza o la posizione di un posto vi facciano innamorare a prima vista facendovi perdere di vista degli aspetti a cui tenete molto. L’assistenza di un wedding planner può aiutarvi in questa fase. Noi siamo professionisti indipendenti (il più delle volte) e il supporto sulla location ideale che rispecchi le vostre esigenze rientra tra le nostre consulenze.

Per concludere mi sento di dirvi che una location ben strutturata saprà offrirvi una giornata ben organizzata, invece un posto come una villa, un giardino etc… che potrete noleggiare e in cui vi sarà permesso di “fare ciò che volete” ha tutt’altra pianificazione. Qui davvero è fondamentale costruire tutto di sana pianta ma soprattutto non avrete e non potrete pretendere la gestione di una direzione di location. Per questo la scelta del posto deve essere molto ben ragionata.

Bene, voi avete già scelto il vostro luogo del ricevimento? Quali sono state le priorità per le quali avete scelto?

Oppure state cercando?

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