Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

La cerimonia religiosa del matrimonio all’aperto, quando è possibile?

MARILENA GIZZI

Wedding Planner

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio

Scegliere un rito liturgico esterno alla chiesa per un matrimonio estivo è allettante ma ci sono diversi limiti.

Vi state chiedendo se potrete vivere la scena di un matrimonio religioso all’aperto, l’estate, magari in una giornata fresca e soleggiata. Quelle belle foto dei riti americani celebrati in parchi, in bellissimi giardini, nelle case private vi stanno facendo sognare e via di immaginazione considerando quanto meglio si potrebbe fare con i nostri scenari italiani.

cerimonia religiosa all'aperto

Per fortuna – lo so, voi penserete purtroppo – le nostre chiese non sono così permissive. Se altrove è concesso celebrare i riti religiosi in uno spazio qualunque, da noi il discorso non è così semplice.

La cerimonia religiosa matrimonio all’aperto nella nostra tradizione italiana non è concessa.

Perché il luogo di culto, ovvero quello consacrato e riconosciuto come valido, rimane quello istituzionale della Chiesa cattolica, così come tramanda la storia.

Il diritto canonico, quello che regola proprio le leggi del matrimonio cattolico è molto chiaro a riguardo:

Il luogo ordinario della celebrazione del matrimonio è la Parrocchia, primaria comunità ecclesiale. La celebrazione del matrimonio in oratori o cappelle non riconosciuti come chiese succursali resta proibita, in conformità all’art. 24 del Decreto generale sul matrimonio canonico salvo giusta causa da sottoporre all’ Ordinario. Così resta pure proibita la celebrazione del matrimonio nelle ville o all’aperto e in genere in quei luoghi dove la celebrazione rivesta il carattere di cerimonia privata ed esclusiva.

Questo vuol dire che solo un Vescovo può autorizzare e registrare un matrimonio fuori dalle mura sacre e per una eventuale giusta motivazione che non riconduca a preferenze estetiche o personali.

Solo il Vescovo può autorizzare e registrare un matrimonio fuori dalle mura sacre della Chiesa

matrimonio religioso all'aperto
cerimonia religiosa all'aperto

Il diritto canonico sulla cerimonia religiosa matrimonio all’aperto

Il diritto canonico, quanto al luogo della celebrazione del matrimonio, prevede per l’esattezza che debba essere celebrato nella parrocchia di residenza  {…} ossia la comunità parrocchiale nella quale i contraenti sono inseriti e nella cui vita e missione prendono o prenderanno parte.

Questo limite, come saprete, incontra tanta flessibilità: potreste sposarvi solo nella chiesa di appartenenza ma, visto che, difficilmente oggi giorno una chiesa sia di appartenenza di entrambi i nubendi, si concedono le autorizzazioni per contrarre matrimonio in parrocchie differenti. Ci è concesso ormai, scegliere un’altra chiesa oltre che per necessità anche per preferenza estetica.

In conclusione, a meno che una chiesa non disponga di un giardino, di un piazzale o semplicemente di un’area riconosciuta dall’Ordinario (il vescovo), la cerimonia religiosa del matrimonio all’aperto non sarà possibile. Potrete scegliere una chiesa diversa dalla vostra ma non uno spazio non riconosciuto e autorizzato.

Può capitare di sentire un parroco dare disponibilità per gli esterni, se dovesse essere il vostro caso  siate molto attenti, potreste rischiare che il matrimonio celebrato fuori dalla chiesa il non venga registrato.

Leggi l’estratto sul diritto canonico capitolo  IL MATRIMONIO (Cann. 1055 – 1165).

Le cerimonie in periodo COVID-19

Attenzione!

La cerimonia religiosa del matrimonio all’aperto, nel periodo pandemico che stiamo vivendo potrebbe prevedere qualche concessione straordinaria. Non ci sono notizie certe a riguardo però non si esclude che le parrocchie possano essersi organizzate a riguardo, per facilitare le cerimonie evitando assembramenti ed il rischio di contagio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Ricevi un articolo alla settimana direttamente nella tua mail

    No Commenti

    Spiacenti, il form di commenti è chiuso in questo momento

    CONOSCIAMOCI SUBITO
    E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

    Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio