fbpx

331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Blog

made in italy

Arte e gusto made in Italy, due ingredienti perfetti per rendere inconfondibile un matrimonio

Il matrimonio è un evento così importante che oltre a rappresentare da sempre un momento intenso ed emozionante, richiede molta cura durante i preparativi. Soprattutto quando ci riferiamo ad un matrimonio made in Italy 😉

Per organizzare le nozze è indiscussa l’attenzione che si deve avere al gusto, alla accurata scelta dei colori e al saper valorizzare e riconoscere i profumi tipici di ogni territorio italiano.

In tutto questo entra in gioco ciò che viene identificato con il nome matrimonio all’italiana. Lo stile italiano è sinonimo di qualità, eleganza ed eccellenza. In poche parole l’italianità è una garanzia nell’arte e nel gusto.

 Lo stile ed il gusto artistico italiano inteso a 360 gradi, ricoprono un ruolo fondamentale in un matrimonio che dovrà esprimere perfezione, qualità ed eleganza…e aggiungo anche sobrietà.

Quando si parla di arte e gusto Made in Italy in un contesto di nozze, bisogna fare riferimento a un mondo di tipicità culturali che da sempre hanno affascinato coppie di ogni provenienza.

wedding in italy

Quali sono tipicità di arte di gusto made in Italy?

 

1. Abiti da cerimonia

L’eccellente sartoria artigianale italiana, da sempre attenta alla scelta dei tessuti da impiegare per la realizzazione degli abiti, contraddistingue il vero Made in Italy nel mondo.

Decidere di farsi cucire un abito da stilisti italiani è una scelta che rappresenta unicità, esclusiva e pregio.

 

2. Arte Orafa

L’Italia vanta una lunga tradizione artistica legata all’oreficeria. In modo particolare la Toscana è una regione in cui sono presenti numerosissimi laboratori artigianali dedicati alla realizzazione di gioielli per le nozze. L’Abruzzo e la Sardegna similmente producono ancora i gioielli antichi più belli, quelli che oggi le spose desiderano ricevere.

 

 3. Pasticceria italiana

In un matrimonio in stile italiano non possono mancare i gustosissimi dolci: le classiche torte nuziali, la pasticceria secca, le paste e pasticcini della domenica a base di frutta e crema garantiscono un piacere inconfondibile al palato.

 

4. Confetteria

Il confetto è un prodotto che è diventato simbolo delle nozze. L’arte della confetteria italiana ha una storia lunghissima che inizia nel 400 a.C. e durante i millenni si è evoluta sempre di più oltre che essere apprezzata in tutto il mondo.

Molte sono le aziende italiane specializzate nella produzione dei confetti che decorano ogni anno migliaia di banchetti nuziali, prime tra tutte le aziende abruzzesi, di Sulmona!

 

 5. Chiese, palazzi, castelli e ville storiche 

Sposarsi in Italia significa poter scegliere di coronare un sogno all’interno di strutture storiche rilevanti, studiate e valorizzate in tutto il mondo. Da nord a sud le innumerevoli chiese, palazzi antichi e le nobilissime ville rappresentano circa il 70% delle bellezze dell’intero stivale, anche per questo l’Italia è una delle mete preferite da coppie provenienti da altri paesi. 

 

L'arte degli italiani sta nella bellezza. (Kahlil Gibran)

In questo post abbiamo affrontato il tema dell’arte e del gusto italiano, riconoscendo valore e importanza ad alcuni aspetti ma che ovviamente non sono i soli a meritare interesse. Ho già raccontato della musica del matrimonio, alle auto da cerimonia impiegate per accompagnare gli sposi, al cibo italiano, agli addobbi floreale, all’arte pirotecnica, allo stile fotografico e altro ancora…li vedremo tutti nel dettaglio.

È doveroso dire, inoltre, che lo stile italiano in un matrimonio si contraddistingue sempre per il grande senso di convivialità e il desiderio di voler “far festa” con gli invitati.

 Continua a seguire gli altri articoli del blog e scopri le interessanti curiosità su tutto ciò che riguarda il mondo del matrimonio.

matrimonio italiano 

 

No Commenti

Scrivi un commento