fbpx

331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Blog

il castello di roccascalegna

Il Castello di Roccascalegna: sposarsi nella rocca medievale d’Abruzzo

Quante stelline vale

Una coppia di sposi mi ha ingaggiata per l’organizzazione del loro matrimonio in Abruzzo e, tra le tante cose di cui mi dovrò occupare c’è stata anche la scelta del luogo della cerimonia. La location per il ricevimento era stata già definita in precedenza mentre per il rito nuziale la ricerca del luogo doveva rispondere ad esigenze più specifiche. Già, perché gli sposi sognano una cerimonia tra antichi ruderi, in un luogo ricco di storia e caratteristico, capace di stupire tutti i loro ospiti internazionali.

Il castello di Roccascalegna è stato davvero amore a prima vista, è bastato visitarlo una volta per sentirsi completamente esauditi: la storia, le mura, il panorama mozzafiato, la tradizione, la roccia, la leggenda…

Dove sposarsi in Abruzzo?

Il castello medievale di Roccascalegna è in provincia di Chieti, molto vicina alla Costa dei Trabocchi tanto che dal mare, a pochi km puoi trovarti in un posto completamente immerso tra le montagne. Vi racconto come è andato il mio sopralluogo pochi giorni fa e vi invito, se non ci siete mai stati di visitare questo borgo stupendo.

dove sposarsi in abruzzo
il castello di roccascalegna

Quando ho parcheggiato mi ha accolta questa visione, una roccia così imponente che ho fatto fatica a immaginare di salirci su. Pochi metri nel vicolo ricco di profumi di paese e di gente semplice che ti accoglie con uno sguardo orgoglioso e con un saluto e un sorriso gentile. Iniziano le scale, la mia testa è già un frullatore: salgo e sogno, ogni passo è un pensiero a come vorrei che fosse.

Dopo le prime scale sono sulla terrazza della chiesa San Pietro è già bellissima, il panorama è chiaro e si respira tutta la storia. Ma il bello deve ancora arrivare. Si, ora c’è la salita più faticosa e scomoda, piano piano e con attenzione ma … oltrepassata la porta di ingresso….MAMMAMIAAA!

Il castello di Roccascalegna si apre nel suo splendore

Dapprima con la terrazza panoramica, dove organizzerò proprio la celebrazione e poi più in alto con la torretta, situata dove la visuale diventa strepitosa.

Mi ha colpito molto il fatto che dall’esterno, quando sei ancora giù in paese e guardi a questa roccia sospesa tra cielo e terra non immagini nulla di come è su.

Se non sali non puoi capire di cosa si tratta

Ed è intimo, il silenzio è antico e meditativo e mentre  visitavo tutte le piccole stanzette ho provato ad immaginare come se la passasse qui quel Barone di cui racconta la leggenda

Mi sono goduta il panorama, ho raccolto tutte le idee e capisco che è difficile andare via da un posto così. Ancora un giro sui balconcini che si affacciano sui punti più belli e colgo le varie angolazioni, certo impazziranno tutti con le foto, qui! Ok, ora posso ripercorrere lo stesso percorso per andarmene. Sì, ho ben a mente come valorizzare questo posto per un giorno che sarà incantevole. Penso tra me e me, ma perché ci poniamo quei limiti della scomodità e della fatica quando possiamo godere di posti così strepitosi? Con una buona organizzazione, la disponibilità di un intero comune, un luogo così bello può essere davvero ottimale per il matrimonio.

Tu che mi leggi, mica vorrai perderti il finale? Sintonizzati sul il mio blog, così questa estate potrai vedere tutto su questo matrimonio.

Non devi far altro che, lasciarmi la tua mail nella newsletter e ogni settimana riceverai l’aggiornamento.

Spero di aver trasmesso un pò la bellezza di questo posto, intanto con il video del sopralluogo magari l’idea è resa meglio.