Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

MARILENA GIZZI

Wedding Planner

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio

Una veloce analisi dei costi da considerare quando si sceglie un rito civile in spiaggia

A differenza di un rito religioso, quando si sceglie un luogo particolare come la riva del mare per sposarsi alcune domande non trovano facilmente risposte… Prima di elencarti i costi del matrimonio in spiaggia c’è una importante premessa.

Le spiagge italiane sono meta ambitissima per i matrimoni, le statistiche lo confermano visto che il matrimonio in spiaggia in Italia è in forte aumento e non a caso diverse spiagge italiane hanno ottenuto il rilascio delle concessioni demaniali marittime. Con questo voglio dire che non tutte le spiagge sono autorizzate, dovrete informarvi nella vostra zona anche perché proprio questa è una variabile per capire i primi costi.

Quando una parte di spiaggia è adibita ufficialmente al rito civile, il comune di appartenenza applicherà una tariffa, differente per residenti e non residenti esattamente come avviene per gli altri luoghi esterni alla sala comunale. Il costo varia da comune a comune e può arrivare anche a €1000.

Quando si sceglie un luogo particolare per sposarsi, come la riva del mare, alcune domande non trovano facilmente risposte

matrimonio-sulla-spiaggia

Se invece la spiaggia scelta non gode di questa concessione, da una parte non ci sarà bisogno di pagare l’ importo comunale, dall’altra però il rito civile però non avrà effetto ufficiale. Vuol dire che bisognerà recarsi in comune per la firma dell’atto di matrimonio (da soli, solo gli sposi, il giorno stesso del matrimonio) e poi organizzare il rito “simbolico” che altro non è che il vostro rito civile in spiaggia.

I costi del rito in spiaggia

matrimonio-in-spiaggia
matrimonio in spiaggia

Gli altri costi da considerare per un matrimonio civile in spiaggia –esclusivamente per il momento del rito– sono:

  • Il costo della pulizia della spiaggia, se si tratta di un’area privata
  • Il noleggio delle sedie per gli ospiti
  • Il costo di un celebrante professionista
  • Un gazebo o delle strutture che siano la cornice degli sposi
  • L’addobbo floreale. Questo dipende sempre dalle esigenze: un allestimento può essere più sobrio rispetto a quello che si realizza in una chiesa ma, a pensarci bene, siamo all’aperto e possiamo creare ciò che non c’è. Si potrebbe sognare una scenografia mozzafiato, volete rinunciarci?
  • Valutate se sia il caso di posizionare una pedana sulla sabbia, un costo non previsto ma che metterà al sicuro piedi e scarpe
  • La musica e l’impianto audio
  • Un wedding planner che organizzi il tutto. In questo tipo di matrimonio l’aiuto di un planner è davvero indispensabile, il fai da te è molto rischioso.

Vuoi sapere “Come rendere indimenticabile un rito civile in spiaggia“?

Puoi scoprire tante altre immagini di matrimoni in spiaggia seguendo il mio profilo su Instagram

marilena gizzi instagram

No Commenti

Spiacenti, il form di commenti è chiuso in questo momento

CONOSCIAMOCI SUBITO
E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio