fbpx

331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Blog

musica matrimonio italiano

Musica matrimonio: 3 buoni motivi per scegliere uno stile tutto italiano

Gli sposi si trovano usualmente disorientati su alcuni aspetti che sono fondamentali per dare alla cerimonia un tocco di eleganza e unicità.

L’organizzazione di un matrimonio comporta delle scelte legate allo stile da adottare, tali decisioni influiscono molto sulla buona riuscita dell’evento.

Ricercare e seguire uno stile specifico che rispecchi la tradizione e la cultura di un luogo non è una cosa semplice poiché bisogna conoscere molte cose e soprattutto avere buone competenze in ambito storico e artistico.

Grazie a questi fondamentali accorgimenti è possibile scegliere correttamente un intrattenimento musicale per il matrimonio che sia pertinente allo stile italiano.

La scelta della musica è un aspetto importante in un matrimonio dallo stile italiano, ricordate che l’atmosfera e la convivialità piacevole sono il risultato dell’intrattenimento giusto.

musica popolare italiana

Oggi lo stile italiano nei matrimoni è apprezzatissimo, è in continuo aumento la richiesta della italianità da una considerevole percentuale di coppie di sposi, sia italiani che di nazionalità estera.

Una delle caratteristiche che contraddistingue lo stile musicale italiano nel matrimonio è la configurazione degli strumenti musicali. 

 

Il Repertorio

Partiamo dalla cerimonia: in chiesa la coppia di sposi generalmente viene accolta da duetti di arpa e violino, che sono tipici nostri. Sono strumenti della tradizione. Così come la voce lirica che anima e decora notevolmente il repertorio liturgico. In pochi luoghi del mondo la cerimonia è suggellata da questo tipo di arte.

La scelta dei repertori classici e delle melodie è un argomento altrettanto importante, se avessi bisogno di spunti avevo scritto un articolo molto interessante con brani da ascoltare, ti consiglio di dare un’occhiata.

Oltre l’aspetto liturgico, l’italianità della musica si fa sentire anche durante le varie fasi successive alla cerimonia.

Teniamo sempre ben presente la location e la tipologia di evento, con le giuste accortezze è possibile adattare un genere musicale che possa coinvolgere tutti.

Sappiamo che i classici brani del canzoniere italiano hanno rallegrato per anni gli animi di molti appassionati. Oggi è possibile sperimentare nuove tendenze, ad esempio puntare su un vivace repertorio popolare, con interventi molto tradizionali. Spesso questa soluzione è sottovalutata o mal compresa. Eppure, il fascino degli antichi strumenti quali: la tipica lira italiana, la chitarra battente, i tamburelli, le fisarmoniche hanno un effetto decorativo e folkloristico. 

Ovviamente non parliamo di una intera giornata all’insegna del folklore ma di interventi veloci che rallegrano tutte le età.

Nel “menù musicale” non può mancare lo stile raffinato per soli intenditori, momenti dedicati ai cantautori italiani o  alla musica swing, repertorio tutto italiano. Le coppie straniere ameranno intonare “Volare…” molti altri si  animeranno sulle note di “Il cielo è sempre più blu”.

La musica italiana è davvero tanta e ce n’è per tutti i gusti e per tutte le occasioni! 

 

I tre motivi per scegliere uno stile italiano

Per i veri appassionati della musica classica invece è possibile puntare su uno stile melodico accompagnato da pianoforte, fiati, archi e con un leggero tocco di percussioni. Già, elegante e raffinato ma occorre sempre ricordare che un matrimonio è anche festa. Per questo vince sempre un giusto mix che possa accontentare i molteplici gusti, quelli degli sposi ma anche di tutti gli ospiti ai quali non ci è permesso di far vivere una giornata troppo pesante, troppo allegra, troppo noiosa…

A questo punto quali sono i tre buoni motivi per scegliere una musica di matrimonio con uno stile italiano?

L’adattabilità

Come abbiamo visto la tradizione musicale italiana è ampiamente versatile per ogni genere e tipologia di evento.

 La Creatività

Il carattere creativo dello stile musicale italiano assicura agli invitati e agli sposi un sano divertimento e offre un senso di benessere e di spensieratezza ma anche elegante o tradizionale.

 Stile inconfondibile

La musica italiana anima i matrimoni di tutto il mondo da secoli e secoli. La convivialità, il calore tra la gente e la musica è un connubio perfetto per aumentare il desiderio di socializzare con l’altro e abbattere facilmente quel muro di timidezza e diffidenza. Uno stile italiano anche per questo è inconfondibile.

 

In questo articolo ti ho parlato degli aspetti dell’italianità della musica in un matrimonio. Continua a seguire gli altri articoli del blog e scopri le interessanti curiosità su tutto ciò che riguarda il mondo del matrimonio.

No Commenti

Scrivi un commento