Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

Acconciatura sposa: consigli e tendenze per il look perfetto

MARILENA GIZZI

Wedding Planner

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio

Hai scelto l’abito da sposa e il trucco, ma non sai quale acconciatura sposa scegliere per il giorno delle nozze? Continua a leggere l’articolo per scoprire le acconciature matrimonio più gettonate.

 

L’acconciatura sposa è forse, dopo l’abito, uno dei principali dilemmi che affliggono le spose. Capelli raccolti o sciolti, lisci o mossi, boccoli, onde, trecce classiche, a spina di pesce, dutch braid o laterali…la risposta non è univoca, perché vi sono degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione.

Pettinatura sposa: i 4 fattori da considerare per un look ideale

Innanzitutto bisogna tener conto della forma del proprio viso e del proprio gusto personale; inutile optare per uno chignon sposa se sappiamo già in partenza che non ci sentiremo a nostro agio con i capelli completamente raccolti. Per quanto riguarda la forma del viso, sicuramente un hairstylist competente saprà indicarvi la pettinatura da sposa che meglio si addice al vostro volto, ma in linea di massima sappiamo che, per un viso tondo si può scegliere un’acconciatura semiraccolta, per un viso quadrato i capelli sposa sciolti sono più indicati, per un viso ovale vanno bene entrambe le opzioni mentre per un viso allungato un raccolto morbido sposa è la soluzione più adatta.

Anche la lunghezza dei capelli determinerà il tipo di acconciatura sposa da poter realizzare; vi consiglio dunque di affidarvi ad un professionista per scegliere insieme quale acconciatura sposa capelli lunghi o corti meglio si addica a voi.

Un altro fattore da considerare è lo stile del matrimonio: un evento elegante e minimal si sposa bene con uno chignon ben tirato e, in generale, con acconciature sposa raccolti; d’altro canto, un matrimonio romantico preferisce delle morbide onde sinuose mentre un matrimonio country chic ama le trecce o acconciature sposa semplici adornate con coroncine di fiori.

Anche la tipologia di abito da sposa che indosserete influisce sulla scelta della pettinatura sposa. Ad esempio, se il vostro abito presenta uno scollo a cuore, potrete decidere di raccogliere i capelli in un elegante chignon sposa oppure lasciarli cadere morbidi sulle spalle attraverso un delicato effetto ondulato. Lo scollo rotondo o quadrato, invece, si adatta molto bene ad acconciature sposa capelli corti che vadano a mettere in risalto il décolleté, magari adornando la pettinatura con preziosi dettagli come cerchietti o fermagli. Un abito da sposa con lo scollo a barca preferisce per sua natura un’acconciatura raccolta e leggermente cotonata, come uno chignon basso o un raccolto sposa con trecce. Quello che lascia maggior libertà di scelta è sicuramente lo scollo a V, in quanto permette di optare tra un’acconciatura sposa semiraccolto, arricchita da delicati pettinini, piuttosto che un raccolto morbido sposa o, ancora, capelli raccolti in pettinature più elaborate. Infine, la scollatura all’americana, non può non prediligere i capelli raccolti a mo’ di chignon o coda di cavallo; anche le trecce raccolte potrebbero essere una valida alternativa al classico chignon.

E il velo sposa influisce sulla scelta dell’acconciatura matrimonio?

La risposta è sì, anche la tipologia di velo che si decide di indossare influenza in qualche modo la scelta della pettinatura da sposa.

Il velo da sposa è, come da tradizione, l’accessorio preferito dalle spose e, questa tendenza, si è tramandata fino ai giorni nostri. Questo è dimostrato dalla vasta gamma di tipologie di veli che oramai sono disponibili in commercio: dai modelli più semplici a quelli decorati con pizzi, merletti o addirittura perline e piccoli diamantini. Ecco allora che il velo non può essere considerato un semplice accessorio alla stregua di cerchietti, fermagli, pettinini o coroncine, quanto piuttosto come parte integrante dell’abito da sposa. Proprio per questo motivo, l’acconciatura dovrebbe essere pensata tenendo conto anche di questo elemento.

Dal classico chignon o il finto spettinato fino alle pettinature semiraccolte e i capelli sposa sciolti, il velo si abbina facilmente a qualsiasi tipologia di pettinatura purché questa sia in armonia con quanto descritto sopra.

Capelli sposa: come prendersene cura in tempo per il matrimonio

Da ultimo, ma non per questo meno importante, bisogna dedicare le giuste attenzioni al vostro capello; questo significa che non potrete e non dovrete aspettare l’ultimo minuto per recarvi dal vostro parrucchiere di fiducia per effettuare trattamenti rinforzanti, rimpolpanti, illuminanti, anticrespo o, peggio ancora, stravolgere completamente il vostro look sia in termini di lunghezza che di colore. Ricordate sempre che, una volta scelto l’abito da sposa, non è consigliabile praticare cambiamenti drastici né ai capelli né alla pelle, proprio per garantire quell’armonia totale di cui parlavamo prima.

Nello stesso senso, non si dovrebbe aspettare troppo tempo prima di fare la prova per l’acconciatura da sposa, perché spesso è necessaria anche più di una seduta prima di trovare la pettinatura perfetta per voi. E ricordate sempre che quando farete l’ultima prova dell’abito, in genere un mesetto prima delle nozze, dovrete tassativamente presentarvi con il trucco e parrucco scelto per il matrimonio, quindi occhio a non temporeggiare troppo.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è quello di effettuare una o due volte al mese delle maschere pensate ad hoc per i vostri capelli, anche ricorrendo al fai da te se necessario e, applicare sempre un termoprotettore e una o due gocce di olio di argan o alla cheratina sulle punte per evitare che i vostri capelli si spezzino o danneggino.

Insomma, avrete capito che la scelta della giusta acconciatura da sposa è tanto importante quanto quella dell’abito e per questo dovreste sempre affidarvi a delle mani esperte che sappiano valorizzare i vostri capelli sulla base dei vostri lineamenti, della vostra personalità e dello stile del vostro matrimonio.

Se l’articolo ti è piaciuto, non ti resta che leggere anche i miei consigli sul trucco sposa perfetto.

No Commenti

Scrivi un commento

CONOSCIAMOCI SUBITO
E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio