Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

Dettagli di un matrimonio, cosa sono e perché curarli

MARILENA GIZZI

Wedding Planner

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio

Sei tra quelli che pensa che la “cura dei dettagli di un matrimonio” significhi solo curare decori o allestimenti di un certo tipo?

O sei tra quelli convinti che porre attenzione a certi dettagli sia una fissazione inutile? O invece, ti senti maniaco dei dettagli e capace di organizzare un matrimonio perfetto?

La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli

 

Ebbene, a prescindere da dove ti collochi probabilmente ti sfugge che ci sono tantissimi aspetti da considerare quando si organizza un matrimonio, non soltanto quelli estetici. un matrimonio impeccabile non si basa sui decori, si tratta di pensare bene a tutto e di concentrarsi su precisi obiettivi.

 

I dettagli logistici

  • La scelta dei fornitori professionali, seri ed efficienti è il primo dettaglio da non trascurare. Non te lo aspettavi? Beh, dopo aver scelto la location per la cerimonia e quella per il ricevimento tocca pensare a tutto il resto. Alcune strutture ti mettono a disposizione aiuti, consigli – portandoti a fare quello che è più vantaggioso per loro (e non per te?) . Ti propongono pacchetti all inclusive, svilendo personalizzazione e originalità. Ragionate sulle vostre esigenze concrete, fatevi consigliare da esperti, non ascoltate soltanto gli amici che ci sono passati prima di voi, ma soprattutto non fate scelte dettate solo dal prezzo. Chiedetevi sempre se ciò che state scegliendo corrisponde a ciò che vi aspettate e che sognate. Analizzate tutti i dettagli di un contratto e mettetevi in condizione di valutare la qualità di tutti i fornitori, dal fotografo al video maker, dai musicisti agli intrattenitori, agli allestitori.

 

I dettagli organizzativi

  • Il secondo dettaglio è la ricerca della unicità. Fate in modo che il matrimonio sia vostro, rappresenti voi e che non sia uno dei tanti. Curare questo aspetto vuol dire scegliere di essere originale, non omologati. Il mercato del matrimonio oggi propone mille opzioni, tante nuove tendenze. Chiaro che un wedding planner vi aiuta, e da persona esterna e competente vi consiglia oggettivamente, ascoltando le vostre specifiche esigenze. Credere che scegliere tutti i fornitori sia la chiave per realizzare il matrimonio perfetto non è sempre vero. Il lavoro del wedding planner che conosce ogni specifica caratteristica del fornitore pone la giusta attenzione ai vari  passaggi e valuta nell’assieme la qualità dell’intero evento, sotto tutti gli aspetti. Altro dettaglio non trascurabile è il cosiddetto piano B perché l’imprevisto è dietro l’angolo! Tutto l’evento va pensato nella versione maltempo, per avere la soluzione “pre-confezionata”. Questo non genera stress e fa sì che la giornata venga vissuta con la giusta serenità.

 

I dettagli decorativi

  • Poi passiamo ai dettagli decorativi, dove il segreto è scegliere il giusto ed armonizzarlo in base al contesto. Ragionare sul dettaglio ti da l’opportunità di organizzare un matrimonio in cui gli ospiti saranno a loro agio, colpiti dalla bellezza, e l’armonia delle scelte conferirà benessere, e, negli ospiti, la consapevolezza di aver vissuto una giornata indimenticabile. Sai cosa mi succede spesso? Che alcune coppie, quelli che preparano con me il loro matrimonio, vengono invitate ad altri matrimoni, e spesso commentano ciò che hanno visto e vissuto da ospiti, diventando “giudici” esperti; in questo momento hanno un occhio più critico e capiscono tutto ciò che non segue una logica. Quando accade la mia soddisfazione tocca livelli altissimi. Ho fatto del dettaglio un loro ragionamento, e nella loro “critica” comprendo che il percorso che abbiamo intrapreso porterà al giusto risultato!
dettagli di un matrimonio

Riassumendo:

I dettagli logistici: attenzione alle forniture, idonee alle vostre esigenze

I dettagli organizzativi: tempi, coordinazione, il lavoro di squadra per il raggiungimento di un obiettivo

I dettagli decorativi: un progetto fatto di tanti accorgimenti capaci di restituire l’atmosfera giusta.

No Commenti

Scrivi un commento

CONOSCIAMOCI SUBITO
E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio