Ad una wedding planner sono richieste grandi competenze per organizzare un matrimonio all’italiana, sia a livello storico-culturale, che sul bon ton, senza trascurare la conoscenza delle tradizioni, il gusto, l’arte e la buona cucina italiana. Quando si organizza un evento in Italia, in cui sono presenti stranieri, è fondamentale ideare un clima che sia piacevole, che rispetti le tradizioni, ideando così un’ interpretazione personale che rispecchi uno stile sobrio e ed elegante.
Quali sono i vantaggi di celebrare un matrimonio in Italia?
Gli stranieri che desiderano celebrare le proprie nozze in Italia sono davvero tanti, anche se in alcuni casi uno dei due sposi è originario dell’Italia. Il mare, le colline, le montagne di cui è naturalmente ricca l’Italia invogliano sempre più nuove coppie a organizzare il proprio matrimonio in un luogo suggestivo. Chi arriva da fuori nazione per celebrare il proprio matrimonio ha davanti a sé un ventaglio ampio, sono diverse le regioni del centro Italia che incantano le coppie e ultimamente l’attenzione è rivolta anche all’Abruzzo.
Si tratta di matrimoni che richiedono una grande organizzazione, alcuni sposi scelgono come modalità anche un matrimonio lungo un week-end. In cosa consiste questa formula di matrimonio?
Semplice, si parte dall’accoglienza degli ospiti che arrivano da fuori città/nazione, organizzando per loro e con loro dei mini tour, che possano permettere di conoscere le bellezze e le tipicità dell’Italia. Si fa in modo che l’Italia venga assaporata! Si chiamano tour sensoriali, sono percorsi di degustazioni culinarie del territorio – buon cibo e buon vino 😉 – visite nei centri ricchi di arte e cultura e approfondimenti delle tradizioni e di tutto quanto il territorio possa offrire. Sono gli sposi stessi che per primi provano questi percorsi e decidono che quella storia potrebbe far parte proprio del loro matrimonio
Da dove proviene la maggior parte degli sposi che scelgono di sposarsi in Italia ogni anno?
Gli sposi che si rivolgono a me arrivano da diversi posti come, maggiormente Svizzera, Germania, Belgio e Inghilterra. Il loro senso di appartenenza alla bellissima Italia li spinge a scegliere inevitabilmente l’Italianstyle.
Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più
Come viene strutturato un matrimonio?
Perché l’organizzazione è fondamentale?
Ecco quali sono gli step che vengono seguiti per organizzare un matrimonio italiano:
- primo incontro con gli sposi per definire le esigenze effettive
- strutturazione del budget
- individuazione dei luoghi e degli ambienti per l’evento (mare, cantina, villa..)
- pianificazione e organizzazione di tutti i punti per creare un evento indimenticabile
- selezione dei fornitori qualificati e competenti a realizzare un ottimo evento
- ideazione della atmosfera da creare
- gestione di tutta la parte che riguarda gli ospiti ( dai transfer alle accomodation e all’accoglienza oltre che alla organizzazione dei giorni precedenti o seguenti l’evento)
- briefing generale
- coordination del giorno dell’evento
Tutto questo viene fatto con uno schema organizzativo chiaro e concreto. Gli sposi saranno sempre aggiornati e guidati in ogni passaggio da compiere.
Si tratta di pianificazione ma è anche e soprattutto un percorso di emozioni, legami e sentimenti che con i mesi si rafforzano sempre di più.
In questo articolo abbiamo visto come organizzare un matrimonio all’italiana.
No Commenti