331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Ogni matrimonio la sua torta: come sceglierla

matrimonio torta

Ogni matrimonio la sua torta: come sceglierla

A più piani, decorata con pasta di zucchero o con panna e frutta di stagione?  Come scegliere la vostra torta di matrimonio?

Ogni evento degno di nota deve concludersi col dolce giusto e il taglio della torta rappresenta uno dei momenti più attesi in un matrimonio.  Ecco alcuni consigli per scegliere la torta giusta per le vostre nozze.

Consigli per scegliere la torta nuziale

La torta nuziale è uno dei temi più dibattuti dalle coppie e può essere inclusa o meno nel menù del catering o del ristorante. Come fare una scelta impeccabile e senza errori? Questo tipo di dolce in un matrimonio fa pensare immediatamente alla classica torta a più piani, che in realtà è una versione cosiddetta all’americana. Il mondo della pasticceria ha proposto, negli ultimi anni, nuove e diverse soluzioni raffinate e deliziose.

Una prima domanda riguarda la grandezza: torta grande o torta piccina?

La risposta non dipende dal numero dei vostri invitati. Molto spesso si tende a cadere in questo concetto errato. Nel matrimonio la torta è diventata un momento spettacolare, per questo motivo, in primo piano metterei il vostro sogno. Come vi piacerebbe che sia? Maestoso e suggestivo con una torta enorme oppure preferite qualcosa di semplice e più delicato?

Che si tratti di una torta piccolina o di una torta enorme spesso per il momento del taglio la scelta è solamente estetica. La parte di dolce che verrà servita agli ospiti sarà gestita dal catering. Per questo motivo vi consiglio di scegliere ciò che più vi piace.

torta matrimonio semplice
torta matrimonio romantico
torta matrimonio elegante

La scelta finale dipenderà da tanti fattori come dai gusti personali o dal resto dei piatti presenti nello stesso menù. In particolare, la scelta è influenzata dal mood che caratterizzerà l’evento e dalla stagione in cui si svolgeranno le nozze.

Una torta nuziale deve rispettare pienamente il mood scelto per l’evento. Ad esempio se avete organizzato un matrimonio romantico, la scelta ideale è la torta classica a più piani ricoperta di pasta di zucchero; se il vostro è un matrimonio è immerso nella natura, la soluzione più adatta può essere una maxi crostata di frutti di stagione adornata con fiori di campo.

Anche la stagione scelta per le nozze sarà un fattore importante per la torta del vostro matrimonio. L’ideale è decorare il dolce con frutti e fiori di stagione. Oltre a questi aspetti è utile considerare anche gli ingredienti usati in quanto hanno un ruolo fondamentale legato alle temperature stagionali. I prodotti più freschi possono essere utilizzati durante l’estate, mentre nei mesi più freddi dell’anno si può osare con creme e farciture più elaborate.

matrimonio torta a piani
torta personalizzata matrimonio
torta finta matrimonio

Torta di matrimonio: tutta una questione di gusti

Non solo a più piani, sempre più coppie puntano su torte basse: questo tipo di torta risulterà molto più ampia offrendo ampio spazio a decori ricchi di colori e disegni.

Anche la grandezza e il tipo di decoro e di impasto, pan di spagna o sfoglia, dipende solo dai gusti, cosi come il ripieno, c’è chi preferisce le creme, chi il cioccolato o la frutta etc. , spesso riservato alle portate principali.

La scelta riguarda sia il gusto, quello legato alla farcitura e alla struttura che la parte esterna, estetica. Pan di spagna o sfoglia? Questa è una tra le prime scelte che costituiscono la base della torta del matrimonio. La tradizione è pan di spagna, la modernità è sfoglia 😉 Perché non unirle? Certo che si può. Il mio consiglio, qualora siate orientati sulla pasta sfoglia è di parlare con il vostro pasticciere: una sfoglia italiana fresca e croccante va realizzata poche ore dalla degustazione. Al contrario si rischia di ottenere una torta con una sfoglia ammorbidita.

Una torta interamente realizzata in pasta sfoglia andrebbe realizzata su un solo piano, per le torte molto grandi e molto alte la soluzione migliore rimane la base in pan di Spagna.

Come scegliere il gusto delle creme? Fatevi guidare dalle vostre preferenze: chantilly, nocciola, fruttate come limone o frutti di bosco oppure opzioni gianduia o gocce di cioccolato. Una prima selezione dipenderà dal vostro gusto personale, la seconda è dettata anche dal menù che si concluderà con il giusto abbinamento dolce. Fondamentale diventa, dunque, il momento dell’assaggio della torta. È un passaggio chiave per fare la scelta più adatta per il vostro matrimonio e che rispecchi i vostri gusti.

nacked cake
torta italiana matrimonio
torta tiramisu

Torta di matrimonio elegante: spazio alla creatività

L’aspetto esteriore sicuramente ha un impatto notevole sulla riuscita del momento del taglio, centrale per ogni matrimonio dove tutti gli invitati possono ammirare il capolavoro di pasticceria in tutta la sua maestosità. Insomma la torta nuziale deve essere buona, ma anche bella! Ecco che diviene sempre più artistica, una vera e propria un’opera d’arte.

È importante distinguere se la decorazione scelta è finta o commestibile: le torte più artistiche sono in pasta di zucchero, sono caratterizzate da colori personalizzati e le decorazioni sono perfette. Inoltre anche la grandezza può variare.
La torta italiana classica non prevede tutta questa maestosità; è possibile scegliere anche una torta carinissima e piccola, oggi di tendenza, che possa essere un simbolo per gli sposi.
Come per gli allestimenti e le decorazioni, i vestiti e i fiori. anche la torta si può personalizzare a seconda dei propri gusti e del tipo di tema nuziale. Inoltre scegliere una torta sobria permette di optare per un contorno scenografico e un ‘allestimento del tavolo unico dall’effetto romantico. Per tale motivo le torte più richieste sono quelle adornate di fiori veri. Dunque, lasciate spazio alla creatività e all’originalità per scegliere la torta perfetta per le vostre nozze.

torta creativa matrimonio

Ti potrebbe interessare anche

Il momento del taglio torta

taglio torta

I confetti per il matrimonio

quanti confetti per una confettatta