331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Segnaposto matrimonio elegante: il dettaglio che fa la differenza

idee segnaposto matrimonio

Segnaposto matrimonio elegante: il dettaglio che fa la differenza

Il segnaposto è un vero e proprio must che si è evoluto negli anni, diventando di recente un ornamento decorativo che non può mancare in un matrimonio. Può trattarsi di una scatolina con un cadeau, un ramo floreale, un fiore, un semplice cartoncino calligrafato. Il segnaposto nasce con l’intento di attribuire un posto alla singola persona per cui quello perfetto riporta il nome dell’ospite. Voglio farvi scoprire alcune idee originali per un segnaposto elegante e unico.

Idee segnaposto matrimonio: come abbinarlo al tema di nozze

Tradizionalmente, il segnaposto è rappresentato da un semplice cartoncino ripiegato in cui è indicato il nome degli invitati, segnalando il posto del tavolo a loro assegnato. In passato i segnaposto erano distribuiti dallo stesso catering o ristorante scelto.

Nel corso degli anni ha assunto altre caratteristiche diventando un ornamento trendy al quale non è possibile rinunciare. In effetti, mentre per molti Paesi europei la funzione del segnaposto è rimasto quella di segnalare il nome personale dell’ospite da noi, in Italia si è preferito trasformarlo in un oggetto generico, non nominale.

Le mise en place sono sempre più curate e oggi come sapete, si ricerca il tovagliato, si abbinano i colori, si scelgono piatti, bicchieri e tutto è coordinato con il resto degli addobbi matrimoniali. Anche per il segnaposto nascono nuove idee e soluzioni più personalizzate. Con il passare del tempo, dunque, l’idea del cartoncino è cambiata ed è stata sostituita da altri oggetti che richiamano il tema o meglio ancora il mood del matrimonio. 

Il segnaposto non è più un oggetto qualunque, ma un vero e proprio oggetto indispensabile, curato nel dettaglio, che deve integrarsi con il resto degli allestimenti scelti.

Fondamentale è lo studio dell’insieme e non partire dalla scelta dell'oggetto

Il segnaposto diventa contestualizzato, integrato con il luogo del ricevimento, con lo stile delle nozze. Ma come trovare l’idea giusta per questo dettaglio così speciale?

Se stai organizzando un matrimonio estivo o sei in un contesto di mare non possono mancare le tonalità che richiamano la spiaggia; una buona idea è utilizzare veri elementi come stelle marine, delle conchiglie, delle belle pietre o dei legnetti marini come segnaposto così da trasmettere la sensazione del mare e della spiaggia.

Anche i matrimoni in primavera possono puntare sulla bella stagione usando ornamenti tipici, ad esempio optare per un un segnaposto con fiori o con rametti di spezie per rendere la tavola fresca e profumata. Gli agrumi aggiungono un bellissimo tocco di colore e sono spesso utilizzati con il nome del commensale a tavola.

Se, al contrario, desideri sposarti in autunno, il filo conduttore delle tue nozze richiamerà toni ancora più caldi e avvolgenti. Ideale è utilizzare un segnaposto che rispecchi tale stagione: foglie, frutta tipica, con colori arancio e giallo. Il melograno per esempio è un trend molto amato.

Se ami immergerti nella natura anche nel giorno delle tue nozze e il ricevimento si svolgerà in una bella villa con giardino, le idee possono essere tante: segnaposto con bouquet di fiori simili a quello della sposa, piccole piante o oggetti che richiamano la casa. Per un matrimonio in giardino in tema rustico il legno è il vero protagonista! Così il segnaposto per un matrimonio rustico può essere originale e al tempo stesso elegante, usando materiale grezzo, tronchi o pezzi di legno, oppure il sughero.

segnaposto fiore
segnaposto matrimonio miele
segnaposto legno

Segnaposto matrimonio: idee originali, golose ed eleganti

Una delle idee più originali per un segnaposto di matrimonio elegante è quello di adottare alimenti commestibili per un oggetto goloso e invitante. Per gli sposi amanti del cioccolato, perfetto per delle nozze nella stagione fredda, è possibile scegliere tra i diversi gusti come fondente, al latte, bianco, con frutta secca e molti altri che soddisfano anche i palati più esigenti! Per un segnaposto unico il consiglio è quello di optare per il cioccolato al peperoncino oppure al caffè, gustoso e decisamente stimolante. Il cioccolato trasporterà gli invitati in un ambiente accogliente e caloroso.

Se preferisci qualcosa di più tradizionale ma appetitoso, il suggerimento è quello di utilizzare confetture, molto semplici da decorare e da abbinare o personalizzare. O ancora contenitori con miele soprattutto se collegato a qualche altro particolare della giornata.

Non si sbaglia mai con piccole bottigliette di olio o di liquore. Anche in questo caso è importante che ci siano collegamenti tra più dettagli in modo da non avere un oggetto del tutto isolato dal resto.

Rimanendo in tema goloso una ulteriore idea è quella di un dolcino personalizzato. Sono molto eleganti i macarons ma ben vengano anche mentine o perle contenenti rosolio che potranno chiudere anche il pranzo o la cena.

segnaposto matrimonio
segnaposto matrimonio elegante

Altre idee di segnaposto possono essere i prodotti tipici o dettagli specifici di un territorio. Nel matrimonio italiano utilizzo molto spesso richiami del posto.

Una scatolina personalizzata è sempre perfetta in una mise en place. Preziosa o semplice può contenere qualsiasi cosa preferiate, anche dei confetti augurali o un bigliettino di ringraziamento.

Per concludere con le idee dei segnaposto il mio consiglio è quello di tornare ad indicare il nome di ogni commensale a tavola. E’ davvero una carineria e segno di attenzione e di cura per i vostri ospiti.

Pensate alla reazione che avrebbero..

Ti potrebbe interessare anche

Cosa sono i dettagli del matrimonio

Wedding Planner Abruzzo

I servizi che renderanno il tuo matrimonio unico e speciale

tutti i servizi scopri

Escord cards o tableau classico

idea tableau matrimonio