Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

Musica dal vivo: sì a band dal respiro internazionale

La musica matrimonio è, forse, uno degli elementi che più preoccupa gli sposi che si stanno cimentando nell’organizzazione del ricevimento; spesso, infatti, si è indecisi se optare per un dj set o una musica dal vivo, se scegliere solo il repertorio musicale italiano o anche canzoni straniere, se far posizionare i musicisti a bordo piscina piuttosto che in giardino, e così via. Insomma, se state organizzando il vostro matrimonio, i quesiti relativi al wedding party sono davvero molti e spesso insidiosi.

Ma non temete: ho la soluzione a tutti i vostri problemi 😉. Nelle prossime righe vi spiegherò perché, secondo me, sarebbe meglio scegliere una live band dal background musicale internazionale per rendere perfetto il proprio matrimonio in Italia.

Dopotutto, la musica è capace di creare un’atmosfera speciale ed evocativa che coinvolge i sensi e il cuore di sposi e invitati e quale modo migliore di lasciarsi trascinare dall’energia della melodia se non ballando sulle note di canzoni italiane e straniere cantate e suonate da strepitosi musicisti professionisti?

La musica dal vivo coinvolge ed emoziona: per un’atmosfera magica nel giorno del vostro matrimonio

Negli ultimi anni, specialmente nei matrimoni che ho organizzato in Puglia, si è andata diffondendo la tendenza, a mio avviso più che giustificata, a preferire un intrattenimento più coinvolgente, elegante ed equilibrato che dà voce e rispecchia i gusti di ospiti italiani e stranieri. Sto parlando della musica dal vivo e, più in particolare, di live band dal repertorio internazionale che spazia dai grandi classici della musica italiana a quella soul, country, pop o caraibica mondiale.

I tempi sono cambiati (per fortuna!) e sono sempre meno le persone che desiderano cimentarsi nei balli di gruppo o di coppia standard o tradizionali; sempre più coppie, specialmente di giovani, si affacciano alla cultura musicale mondiale e decidono di affidarsi a live band capaci di ripercorrere la tradizione dei grandi classici italiani abbinandola ai suoni e al vibe dei successi internazionali.

Mi rivolgo agli sposi adesso: immaginate di star danzando sulle note di “Stand by me”, la canzone di Ben E. King che canta “Non avrò paura finché tu sarai al mio fianco”, suonata e interpretata da una band dal vivo che accompagna i vostri passi con accenti e intonazioni diverse e con un’interpretazione intensa e passionale…non vi suona tutto più romantico e suggestivo rispetto al semplice brano registrato e riprodotto? E per farvi un’idea di cosa intendo, date un’occhiata a questo video girato in un matrimonio che ho organizzato in Puglia.

Qui si vede una festa molto coinvolgente: gli sposi hanno scelto una band professionale e un repertorio moderno. Il ritmo e la bravura degli artisti rappresentano il coinvolgimento fondamentale. Le luci necessarie per un party renderanno tutto ancora più emozionante.

Nella maggior parte dei casi si tratta, infatti, di professionisti con un background musicale molto ampio e diversificato che abbraccia diversi generi, come il blues, il soul, il jazz, lo swing, il pop, il funk, l’hip hop e la dance elettronica e diversi periodi musicali, a partire dagli anni Cinquanta/Sessanta fino ad arrivare ai giorni nostri. Ma oltre a saper cantare e suonare bene, questi professionisti sono dei veri e propri intrattenitori capaci di creare uno spettacolo armonico, uno show cucito su misura dei vostri desideri, dei vostri sogni e dei vostri gusti personali e non solo.

Italianità e internazionalità: la musica dal vivo che accontenta i gusti di tutti

La musica dal vivo, specialmente se ben suonata e accompagnata da una o più voci che cantano all’unisono e in armonia tra loro, intrecciandosi e completandosi a vicenda, è un dettaglio che, al pari degli altri elementi della festa di matrimonio, non può essere lasciato al caso.

Abbiamo già visto in un articolo precedente come, la scelta di un ottimo intrattenimento, sia in termini di musica che di animazione, sia fondamentale per la buona riuscita del ricevimento; a differenza di quanto accade in chiesa, dove tutti gli occhi sono puntati sugli sposi perché è il loro momento, il wedding party dev’essere organizzato pensando anche e soprattutto agli invitati, ai loro bisogni e alle loro aspirazioni, perché ora l’attenzione si sposta in parte su di loro e sul loro divertimento. Ecco perché è importante che si scelga un intrattenimento musicale che avvolga gli invitati, che li faccia sentire parte di un’unica grande festa italiana in cui il sentimento italiano si mescola allo spirito e alla cultura internazionale.

Scegliendo una live band internazionale avrete tutto questo e molto altro: affidatevi ai professionisti del settore per decidere insieme luoghi, tempistiche, repertorio e modalità di intrattenimento che meglio si sposano con lo stile della vostra festa di matrimonio. Sarà la loro abilità nell’equilibrare momenti di accompagnamento musicale ad occasioni di intrattenimento e coinvolgimento attivo a creare un’atmosfera speciale che incanterà amici e parenti, indipendentemente dalla loro provenienza geografica. Insomma, è questo l’intrattenimento perfetto per il vostro matrimonio all’italiana!

In questo modo, non solo sarà garantito il diletto dei vostri ospiti, ma avrete anche l’elemento di personalizzazione che, un dj set ad esempio, non potrà regalarvi per ovvie ragioni.

Non dimenticate di pagare la SIAE per la musica dal vivo

Mi raccomando, sia che decidiate di organizzare il vostro matrimonio in completa autonomia o che preferiate affidarvi alle mani esperte di un wedding planner professionista, il pagamento della tassa SIAE è un onere che spetta agli sposi.  Qui troverete tutte le informazioni utili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La musica in chiesa

repertorio musica chiesa

La musica al ricevimento

musica ricevimento matrimonio

No Commenti

Scrivi un commento

CONOSCIAMOCI SUBITO
E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio