Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

Wedding party: Idee festa di matrimonio originale

Se siete arrivati su questa pagina è perché avete deciso finalmente di ufficializzare la vostra unione con un wedding party da sogno davanti agli occhi di parenti, amici e conoscenti più cari che con i cuori intrepidi non vedono l’ora di accompagnarvi nel giorno più importante della vostra vita insieme. Una giornata che – quasi sicuramente – sarà piena di emozioni contrastanti, ma sempre e comunque all’insegna dell’amore e della felicità.

Ecco allora che diventa estremamente importante organizzare un matrimonio che rispecchi in toto quella che è e che è stata la vostra storia sino a quel momento e che, sicuramente, tenga conto anche dei vostri gusti e delle vostre personalità. È qui che entra in gioco la mia figura; sì, perché oltre ad aiutarvi nell’organizzazione della cerimonia, mi dedicherò anima e corpo anche all’ideazione e alla pianificazione di quello che, forse, è il momento più atteso di questo grande giorno: la festa di matrimonio o, per utilizzare un anglicismo che ormai è entrato in tendenza nella lingua italiana, il wedding party.

Cosa c’è di meglio per due anime che sapersi unite per tutta la vita? (George Eliot)

Sognare una festa di matrimonio che rifletta emozioni, caratteri e origini

La parola d’ordine della vostra festa di matrimonio è sicuramente personalizzazione: il party dovrà, infatti, prendere ispirazione da quella che è la storia della coppia e quelli che sono i desideri, i sogni e le aspirazioni dei due sposi in modo da creare qualcosa di originale e unico, una sorta di storia nella storia, un lieto fine che sa di nuovo inizio più di quanto si possa immaginare.

Da cosa trarre ispirazione?

Viaggi, passioni, interessi in comune, hobby, storie familiari…questi sono solo alcuni degli ingredienti che possono aiutare a definire l’archetipo della festa di matrimonio. Descrivete il vostro primo appuntamento, come vi siete conosciuti, cosa vi ha affascinato l’uno dell’altra, quel viaggio a Parigi o Roma fatto insieme; insomma, ogni minimo dettaglio potrà aiutarci nella definizione di un wedding party dal carattere autentico, fresco ed estremamente intimo.

Attenzione agli invitati quando si sceglie la location per matrimoni

Certo, il matrimonio dev’essere il vostro giorno, il giorno in cui la coppia incorona finalmente il suo amore sotto gli occhi di tutti, tra lacrime di gioia, applausi e sorrisi condivisi; è pur sempre vero, però, che un’attenzione particolare nella scelta della location dev’essere rivolta a quelle che possono essere le eventuali esigenze e i bisogni delle persone che parteciperanno alla vostra unione. Pensate a tutte le variabili in termini di comfort, piacere, relax e divertimento che possono influire sulla buona riuscita della festa.

Idee feste di matrimonio originali – le location per matrimoni più gettonate negli ultimi tempi

La convivenza forzata con il virus da Covid19 ha modificato non solo le nostre abitudini e i riti sociali, ma ha influito anche sull’evoluzione dei gusti personali. Se gli abbracci, i baci, le carezze e la vicinanza in generale sono scoraggiati, viene meno anche il desiderio di eventi e matrimoni super chic, troppo eleganti e principeschi; la cerimonia e il ricevimento tendono ad acquisire tratti sempre più informali e genuini e vengono spesso organizzati in location che richiamano il contatto con la natura e con la tradizione. No allo sfarzo e agli eccessi, sì alla sobrietà e ai party che si discostano sempre più dalla formula classica del pranzo di nozze.

Fidatevi di me: seguendo queste piccole dritte creerete davvero l’effetto wow nei vostri ospiti!

Festa di matrimonio all’aperto

Negli ultimi anni si è andata affermando in modo sempre più prorompente la tendenza a celebrare la cerimonia e la festa di matrimonio in location all’aperto che lasciano ampio spazio all’immaginazione e alla libertà sia in termini organizzativi che di scelta di decorazioni e addobbi. Le possibilità sono davvero molteplici: un party in spiaggia o in un giardino pieno di alberi da frutto e fiori o ancora in un vigneto o tra gli ulivi.

Matrimonio sul mare

Niente suona più romantico di un matrimonio in spiaggia al calar del sole, col profumo di salsedine che inebria l’aria e i garriti dei gabbiani che creano un eco dolce ed evocativo. Attenzione, però, perché non sempre è legale sposarsi in spiaggia! Per questo sarebbe meglio affidarsi ad esperti del settore che vi aiutino nella scelta della giusta location.

Un altro aspetto da considerare è poi la scelta del mese e dell’orario migliori per festeggiare in riva al mare il vostro matrimonio: sicuramente consiglio la primavera e l’estate, ma in questo caso sarebbe meglio sposarsi nel tardo pomeriggio per garantire maggiori comfort e privacy sia vostri che degli invitati.

Bisogna, infine, prevedere il noleggio di un gazebo e di altre strutture che possano tornare utili in caso di forte vento o maltempo.

Anche le decorazioni avranno un aspetto molto naturale e i tessuti privilegiati saranno il lino e il cotone. Un consiglio di cuore rivolto alle spose: indossate scarpe comode!

Il menù sarà prevalentemente a base di pesce, accompagnato da un vino bianco fresco e dalle note leggermente fruttate e da una torta nuziale a tema marino.

Matrimonio in giardino

Immaginate un ampio giardino pieno di candele, lucine, tende e cuscini; immaginate il profumo dell’erba bagnata, dei frutteti di arance e limoni; e ora immaginate voi, lo sposo e la sposa, i protagonisti di questo quadro: mano nella mano a rincorrervi tra gli alberi e a scattare foto con tutti gli invitati al chiaro di luna. Un’atmosfera sicuramente suggestiva quanto rustica!

Anche qui bisognerà avere delle accortezze per assicurare comfort e praticità, ma l’elemento che sicuramente farà la differenza è la possibilità di donare quel tocco di personalizzazione in più che le coppie oggi ricercano.

party in giardino
party matrimonio

Matrimonio tra le vigne e matrimonio tra gli ulivi

Nella stessa direzione del matrimonio in giardino si posizionano anche il party di matrimonio in vigneto e la festa di matrimonio in uliveto; pensati in chiave country chic o boho chic, queste due tipologie di wedding party permettono di personalizzare ulteriormente l’evento e renderlo davvero accogliente.

Materiali rustici come rafia e iuta per i tessuti, foglie della vite, lunghi filari, ramoscelli di ulivo e legnetti per le decorazioni faranno da cornice: anche qui bisognerà ispirarsi alla natura e favorire quell’armonia e quella fluidità tra territorio ed evento. Ad esempio, si potranno installare delle lucine che cadono a pioggia sul banchetto nuziale e utilizzare botti e fiori di campo per donare ulteriormente quel tocco campestre.

In poche parole, il matrimonio in vigneto e il matrimonio tema ulivo saranno la soluzione giusta per chi ama la campagna e i suoi profumi.

Matrimonio in masseria

Un’altra alternativa da considerare qualora optaste per un matrimonio all’aperto è la festa di matrimonio in una masseria, una location esclusiva sulle colline italiane che richiama l’atmosfera rustica dell’antico latifondo.

Anche qui si privilegeranno colori e materiali naturali, candele, mobilio antico e fiori campestri. Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare vecchi carri, rotoballe e lucine come effetti decorativi aggiuntivi.

Festa di matrimonio alternativa

Cocktail party

Se ancora una volta siete alla ricerca di una festa di matrimonio originale e più moderna, allora vi consiglio di pensare a un cocktail party per il vostro matrimonio. Si tratta di un evento sicuramente insolito che, però, ha il pregio di garantire un’atmosfera rilassata e vivace dove potrete accompagnare a degli ottimi cocktail (immancabile lo Spritz!) un grande buffet o dei deliziosi finger food a base di pesce.

E cosa scegliere per la location? Anche qui le alternative sono svariate: dalla terrazza vista mare con decorazioni floreali ad effetto esotico o tropicale (si pensi, ad esempio, all’ibisco, alla passiflora e alle palme) al casale antico o, ancora, a una villa immersa nella natura. A voi la scelta!

Proprio per il suo carattere insolito e giovanile, il cocktail party è una scelta che va studiata bene e la cui organizzazione deve necessariamente passare per le mani di un professionista.

Pic-nic matrimonio

Anche in questo caso siamo di fronte ad un evento bizzarro e allegro, dall’impronta naturale e tranquilla. Addio a tacchi vertiginosi e banchetti nuziali tradizionali; diamo, invece, il benvenuto a decorazioni bucoliche a base di candele, lanterne, materiali in legno, tessuti morbidi, colori che richiamano la terra, addobbi floreali pendenti e musica country.

E per i meno deboli di cuore, vi sfido ad optare per sofà e cuscini su cui consumare direttamente del cibo e del buon vino rosso.

Ma qual è la location perfetta per questo tipo di evento? Sicuramente un vasto prato, magari pervaso di alberi di mandorli, ciliegi o peschi, o ancora una tenuta o la campagna sita sul retro di un vecchio casale dove installare un photo booth per scattare selfie simpatici con i vostri ospiti.

E quale stagione meglio della primavera, coi suoi profumi, i suoi colori e gli innumerevoli boccioli, può contribuire a rendere indimenticabile il vostro giorno?

Altre idee per la location del vostro wedding party

Se deciderete di optare per una soluzione un po’ più tradizionale e convenzionale, allora non vi resta che scegliere i migliori ristoranti per matrimoni e sale ricevimenti della zona così da assicurarvi un’ottima riuscita del pranzo nuziale sotto tutti i punti di vista. Un personale di sala attento, cortese e qualificato fa sempre la differenza nel giorno più importante della vostra vita.

Ma qualsiasi sia la location che sceglierete per il vostro wedding party, non dimenticate di pensare ad un piano B da mettere in atto in caso di maltempo o qualsiasi altro imprevisto.

Se volete farvi un’idea di quanto costi un matrimonio italiano, vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo.

Per il resto, pensate a godervi questo giorno meraviglioso e a collezionare momenti speciali con i vostri invitati.

Non c’è niente di più bello che sposarsi in Italia, un Paese intriso di storia, bellezze naturali, bontà culinarie e tradizioni centenarie per una festa di matrimonio da mille e una notte.

Per ricevere altre utili informazioni sulla festa di un matrimonio rimani in contatto con me 😉

    I read & agree with Terms of service

    No Commenti

    Spiacenti, il form di commenti è chiuso in questo momento

    CONOSCIAMOCI SUBITO
    E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

    Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio