fbpx

331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Blog

pizzo matrimonio romantico

Il Matrimonio Romantico: 5 caratteristiche principali

Sposare e scegliere di amare una persona con cui trascorrere il resto della vita è un avvenimento che tocca le corde del cuore. Direi che già questo rappresenta il più romantico degli eventi

Però, di là dell’atto d’amore, l’intero giorno del matrimonio si può declinare in un ‘ottica romantica.

Per ottenere quello che tanti sposi e soprattutto le spose chiedono, il matrimonio in stile romantico.

Il romantico ha nostalgia, come Amleto; cerca ciò che non ha, e si spinge oltre le nuvole; egli sogna, vive nei sogni

Quali sono le caratteristiche di un tipico matrimonio romantico?

 1) l’abito della sposa

Chi predilige un matrimonio romantico ha una forte indole sognatrice. La sposa immagina un contesto da favola, spesso principesco se sogna in grande ed il suo abito lo sogna da quando è bambina, affascinata dalle principesse. L’abito romantico è sempre piuttosto classico e intramontabile proprio come lo sono le principesse.

Ci sono due tipologie di abito molto romantico:

  • quello di una principessa moderna, ossia leggero e voluminoso, come una nuvola. Corpetti, gonne in morbido tulle, gonne importanti e sontuosi, tanti ricami o dettagli, come petali o fiori, pois o fiocchi a seconda della tendenza del momento.
  • il pizzo, tessuto prezioso e classico prediletto dalle spose romantiche più adulte oppure dalle spose che prediligono esaltare l’aspetto più sensuale oppure il tocco vintage. In questo caso l’abito, anche meno voluminoso, esprime tutto il suo romanticismo nelle linee e nei ricami.
abito pizzo romantico

2) i colori tenui

Prova a chiedere alla prima persona che hai davanti, quale sia il colore più romantico in assoluto…nel nostro immaginario è il rosa, la risposta sarà questa. Verissimo ma … non è il colore da scegliere in modo predefinito quando si desidera un matrimonio romantico.

Sì, perché in realtà sono i colori tenui, quelli pastello a trasmetterci la sensazione di morbidezza, di sogno e di romanticismo. Dal panna ai toni del beige, dal polvere al celeste, dalle tonalità del cipria al pesca, dal salvia al verde menta… Le possibilità sono svariate così come le combinazioni, quando si opta per i colori tenui sapientemente abbinati scaturiscono bellissime sensazioni.

Non dimentichiamo l’oro, ritengo sia una tonalità calda può rafforzare molto un concetto romantico.

colori tenui

3) le forme arrotondate

Niente linee o squadrature, tutto ciò che è romantico ha forma arrotondata. I sogni hanno la forma delle nuvole, è tutto morbido, tondeggiante e le sensazioni sono soffici.

Il cuore è una forma tonda, non a caso… Spesso si attribuisce al cuore il compito di rendere tutto romantico, niente di più scontato! Per rendere romantico il matrimonio la regola è seguire le forme morbide e tondeggianti.

Per esempio le composizioni floreali, la scelta di fiori morbidi e tondi che evocano tanto love, le rose e peonie sono al primo posto.

Un matrimonio romantico preferisce i tessuti drappeggiati, i ricami, i pizzi o merletti se siamo in ambito più retro. Quanto ai decori, anche qui vale la regola: più sono morbidi meglio riescono a  trasmettere la sensazione giusta.

centrotavola romantico
fiori matrimonio romantico

4) candele

L’effetto delle candele ci regala in assoluto la più romantica delle atmosfere. Del resto, sognare con le candele è più facile ;-).

A differenza di qualsiasi contesto in cui la candela sta benissimo, il matrimonio romantico richiede una quantità assolutamente più esagerata di candele, tantissime fiammelle a calar della luce devono poter creano il sogno, quello che tocca l’anima.

Non abbiate paura di esagerare, le candele che a prescindere non possono mancare in nessun matrimonio, in quello  romantico devono essere moltiplicate ed inserite ovunque.

romanticismo candele

5) i dettagli specifici

La sposa ha il look giusto, l’atmosfera è accuratamente in tinta, le forme sono morbide…cosa manca?

I piccoli dettagli che devono seguire la linea. Per esempio la carta utilizzata per tutta la stationery, la stessa grafica, la torta, i decori..va tutto pensato per creare l’armonia

Anche la musica e l’intrattenimento sono dettagli a cui prestare attenzione. In alcuni momenti della giornata la musica ha il compito di restituire l’atmosfera che si è progettata. La macchina degli sposi che rispecchia lo stile romantico è quella d’epoca, le luci e le ambientazioni saranno calde, i luoghi della cerimonia non moderni….

Maggiore è la quantità dei dettagli del punto 5 più il matrimonio romantico prende la sua forma.

Cadere nella trappola del “ciò che va di moda” è facile, anche per gli esperti. Più che mai è davvero importante avere chiara l’idea generale e affidarsi a chi sappia creare esattamente la favola che state sognando.

Io mi sono trovata spesso a seguire le coppie romantiche che sognavano una giornata principesca ma che purtroppo hanno fatto scelte (location in particolare) del tutto diverse dallo stile immaginato. Abbiamo dovuto modulare ogni scelta e ci siamo dovuti attenere all’ambiente scelto piuttosto che all’esigenza sognata… E sapete cosa mi hanno sempre detto questi sposi?

Ti avrei dovuto conoscere prima di ogni scelta !!

Non fare lo stesso errore

 

CONTATTAMI

Fotocredits: Fotostudio Presenza http://www.fotostudiopresenza.it/

Commenti:

  • Theodore Resenz

    Luglio 16, 2020 at 11:51 am

    I have been surfing on-line more than three hours these days, but I never found any attention-grabbing article like yours. It?¦s beautiful worth sufficient for me. Personally, if all website owners and bloggers made good content material as you probably did, the internet shall be much more helpful than ever before.

    http://www.froleprotrem.com/

  • Markus

    Luglio 29, 2020 at 8:40 pm

    Scientific Evidence Quran European Journal Of Medicinal Chemistry H
    Index

    my site … best books (https://gamestoplayonzoom.blogspot.com)

  • Kraig

    Luglio 30, 2020 at 12:27 am

    Read Full Length Books Online Free Download The Wise Man’S Fear
    Good

    Feel free to visit my blog – pdf book (marytrumpbookreviews.blogspot.com)

Scrivi un commento