fbpx

331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Blog

matrimonio settembre

Matrimonio a settembre: le ultime novità

È da oggi che entrano in vigore le ordinanze regionali con le direttive da seguire per la ripresa di varie attività, tra cui anche le cerimonie ed i matrimoni.

Molte coppie hanno spostato il loro giorno da primavera all’autunno, altre che avevano fissato il matrimonio a settembre o ottobre sono rimasti fiduciosi e rivalutano oggi come procedere. Vediamo allora come dobbiamo comportarci per il matrimonio a settembre.

Volevo prima raccontarti di un matrimonio che si è tenuto la settimana scorsa, raccontato da una cara collega wedding planner romana. Nonostante le restrizioni gli sposi hanno voluto procedere con il loro matrimonio alla data fissata di giugno e la wedding planner mi ha riportato che la giornata, con 60 persone è stata bellissima! Erano poche persone invitate anche prima, le quali TUTTE sono state presenti. Una giornata diversa sotto il punto di vista organizzativo e logistico, una wedding planner è assolutamente fondamentale per coordinare location, fornitori ed invitati ed in questo caso si sono aggiunti documenti, certificazioni, controllo sulle disposizioni. Un passaggio in più che non avevamo prima. Eppure mi ha raccontato di una giornata che è andata alla grande, faticosa per tutti i fornitori ma fattibile ed oltremodo emozionante per tutti. Non è mancato nulla, neanche il lancio del riso – ben gestito da un wedding planner che sa come far rispettare le distanze.

Oggi cosa cambia con l’ordinanza?

Voglio tranquillizzarti sul fatto che non dovrai immaginare un matrimonio “tutti in mascherina”. Assodato che l’oggetto ormai è immancabile nelle nostre borse e non ci spaventa… ma le regole dicono questo:

  • il personale di location dovrà attenersi a stretti controlli: lavoratori in salute, in cucina tutti la mascherina, il personale, laddove debba essere a contatto con il cliente e con il cibo indosserà la mascherina (che sarà sicuramente logata in armonia con le divise 😉 )
  • ovunque ci saranno igienizzanti, i luoghi saranno ben sanificati, pulizia ovunque e ricircolo di aria garantito. Per l’aria condizionata dovrà essere garantita la sanificazione dei filtri. (Evviva, l’ambiente è salubre)
  • location, catering e ristoranti si sono riorganizzati affinché non si tocchino materiali che passino di mano in mano, per esempio i menù o tutto quanto gira intorno ad un buffet. Spariscono le file dei buffet (che fortuna!)
  • i congiunti possono rimanere vicini vicini e certamente li mettiamo a tavola insieme. Le distanze di sicurezza si dovranno tenere sia a tavola che in location come stiamo del resto facendo nella quotidianità. (è la nuova abitudine, la più dura per noi che siamo un popolo fisico)
  • menù, segnaposti, tableau e gli allestimenti andranno pensati in questa ottica: evitare che possano essere toccati da più persone. Anche qui il wedding planner con il suo staff vigilerà e garantirà un servizio impeccabile.
  • la mascherina non è obbligatoria così come non lo è la misurazione corporea. Tuttavia se il contesto ci mette in condizioni di non rispettare la distanza sarà il caso di indossarla.
  • la lista delle persone verrà trattenuta dalla location per 14 giorni (poco male, la lista va comunque consegnata in location per la disposizione dei tavoli). Quale aiuto migliore della wedding planner che si occupa di tutto questo?!
  • I musicisti possono suonare rimanendo a 3 mt di distanza (ma la band è sempre su un palchetto o lontana dalla platea). Si potrà ballare? SI possiamo ballare rimanendo sempre distanti, i congiunti ovviamente possono stare più vicini. Ma anche in questo caso, organizzare bene la scaletta ed il repertorio musicale con i musicisti ci permetterà di ottenere un ottimo risultato

Gli spazi aperti sono privilegiati. Un matrimonio con ampi spazi all’esterno garantisce tutto quanto sopra senza alcuna difficoltà.

Come sarà effettivamente il matrimonio a settembre non lo possiamo prevedere con certezza. L’ordinanza è entrata in vigore oggi e in base all’andamento ci regoleremo di conseguenza. Tutti ci auspichiamo di comportarci con buon senso per evitare ricadute. La mia domanda più ricorrente è chissà se torneremo ad abbracciarci, su questo davvero rimango in standby. Però durante il matrimonio non sono disposta a pensarla negativamente. Vero, gli auguri sono da evitare.

Ma….arriverà una nuova moda, e sarà tendenza! Per questo noi siamo geniali, non pensare che dovrai rinunciare a qualcosa, pensa a come possiamo fare cose nuove 😉

Parliamo però di settembre e dei mesi autunnali. Come la mettiamo se l’aria non è più quella estiva ed il meteo ci impone di considerare gli spazi al chiuso?

La prima regola è quella della capienza, cioè laddove le persone possano rispettare la distanza minima di 1 metro le regole che ho elencato rimangono valide. Diversamente andrebbe valutata la riduzione degli invitati.

Se ti va Leggi tutta l’ordinanza

E quanto allo stile di un matrimonio a settembre?

Se parliamo di prima metà di settembre mi atterrei ai colori estivi, solo dalla seconda metà del mese in poi sarebbe meglio optare per le tonalità più autunnali, per materiali più avvolgenti. Abiti e look non seguono la stagione ma saranno prevalentemente i colori e l’atmosfera a calarsi nel periodo scelto.

Mi vengono in mente le bellissime tonalità del verde, l’amaranto, i colori della terra, i mix aranciati abbinati all’oro, ai legni o ai metalli. Che siate romantici o più razionali non abbiate timore, l’autunno ha il suo grande fascino e il matrimonio di settembre permette di tenere un piede nell’estate ed uno nella stagione autunnale.

Fatevi aiutare, mai come ora un wedding planner vi sarà di aiuto. Lo avete già sperimentato con il lockdown quando il supporto emotivo è stato di vitale importanza. Ora le abitudini cambiano e convivere con il rischio pandemia vuol dire fare le cose davvero per bene, pensare a tutto e supervisionare tutto. Al wedding planner si aggiungono nuovi servizi, che garantiranno a voi ed ai vostri ospiti una giornata bellissima e importante tutta da vivere! Non puoi rischiare di sbagliare ora![/vc_column_text]

g-eventi

[/vc_column][/vc_row]

Commenti:

  • erotik izle

    Luglio 25, 2020 at 4:39 pm

    Bonjour, el blog tonelada est très réussi! Je te dis bravo! C’est du Beau boulot! 🙂

Scrivi un commento