331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Quanto costa un matrimonio italiano?

quanto costa un matrimonio

Quanto costa un matrimonio italiano?

La domanda a cui i futuri sposi vorrebbero una risposta è “quanto costa un matrimonio?”.
Se state progettando le vostre nozze e vorreste sapere quanto andrete a spendere, sappiate che non esiste una risposta univoca.
Le variabili da considerare sono diverse e anche se avete chiesto consiglio a parenti e amici, tenete presente che ogni matrimonio è diverso dall’altro.
Chi deve sposarsi non conosce il settore del wedding e le dinamiche che sono dietro all’organizzazione di un evento così importante. 
Diverse sono le voci da considerare e potrebbero aumentare o cambiare in corso d’opera, per cui forse la domanda da porsi è “quanto voglio spendere per il mio matrimonio?”
Potreste anche prendere spunto dalle esperienze ascoltate, ma questo non può darvi un’idea chiara del costo di un matrimonio perché il numero degli invitati è diverso, come la location e il menù, così come lo sono lo stile e le esigenze personali.

Il Budget

Per sapere quanto costa un matrimonio si parla di ” budget” da spendere, pertanto è fondamentale l’organizzazione, la conoscenza delle voci di spesa e il prezioso aiuto di un wedding planner, che rientra nelle spese delle nozze, ma che potrebbe fare la differenza.
Il vantaggio è che con la sua esperienza e con le conoscenze alla base delle dinamiche e dei rapporti qualità/prezzo connesse all’evento può consigliarvi al meglio, per la buona riuscita del giorno più bello della vostra vita insieme. Cosa ancora più importante: saprà come non sforare il tetto di spesa che vi siete prefissati.
L’alternativa è quella del fai da te, ma anche in questo caso è necessario avere le idee chiare stilando una lista delle cose da fare.

Le spese del matrimonio

Se siete persone attente e vorrete tenere sotto controllo le varie spese il punto di partenza per le è quello di stabilire cosa è irrinunciabile e cosa invece può essere tralasciato o ridimensionato, riguardo alle spese di questo giorno così importante.
Tra le cose che sono abbastanza indispensabili menzioniamo le partecipazioni, le fedi, gli abiti degli sposi, il fotografo e il servizio video, gli addobbi floreali, le bomboniere, il costo della cerimonia, che sia civile o religiosa, del ricevimento e della location.

Quanto costa un wedding planner

Il wedding planner sarà la persona che dovrà realizzare il sogno delle vostre nozze, quindi vi affiancherà almeno per un anno e si occuperà che ogni cosa si svolga come programmato. Non è poco avere un professionista a disposizione che risolva qualsiasi problema, anche quello dell’ultimo minuto in un evento tanto importante. L’ideale sarebbe valutare questo come prima voce di spesa perché un planner è l’investimento su un esperto del matrimonio a cui far riferimento per ogni dubbio o necessità. Un Wedding Planner saprà mostrarti subito quanto costa un matrimonio, anzi il tuo nello specifico.

Il costo di un wedding planner si aggira tra i 2500 e 3500 euro o è valutato in proporzione al 10% dell’intero costo del matrimonio. Considerate che la sua presenza può farvi risparmiare non poco, grazie alla rete di fornitori che ha e alle idee che è in grado di mettere in piedi perché tutto sia perfetto. Tengo a precisare che non si tratta di un risparmio monetario ma di gestione del budget e la ripartizione delle spese.

In questi video ti parlo del budget del matrimonio

Video1

Video2

Video3

Il costo dell’abito da sposa e dello sposo

Il prezzo dell’abito da sposa dipende molto dalla fattura e dal brand scelto: come per ogni abito di alta moda molto incide il nome dello stilista, il fatto su misura e la qualità dei tessuti. È imprescindibile comunque affidarsi a un atelier di chiara fama che possa garantire professionalità, specie per gli abiti su misura.
In media l’abito da sposa parte da un costo di 3-4 mila euro e, per quanto riguarda lo sposo di circa 1200 euro, esclusi gli accessori (gemelli, scarpe, ecc.).

Vedi anche È l’abito giusto?

abito sposa

Il ricevimento e la location

Il ricevimento è una voce che da sola può occupare fino al 50% del vostro budget per le nozze. È chiaro che tutto dipende dal numero degli invitati e dal fatto che scegliate il catering o una struttura con le cucine, già destinata a eventi come possono essere i matrimoni.
Se avete scelto il catering dove anche aggiungere il costo della location, che si tratti di una villa antica o di una residenza di pregio, fino a un castello: il costo può variare da 3500 a più di 10 mila euro.
Il costo del catering va calcolato a persona, quindi sempre in relazione al numero dei vostri ospiti. Considerate che può variare da 65 a 120 euro, mentre in un classico ristorante da 80 a 150 euro.
In questo caso influisce sul prezzo la scelta del menu e quindi delle portate o la tipologia di evento con i differenti momenti conviviali. Sul prezzo influisce anche la stagione, per cui quella più cara va da maggio a settembre o a ridosso delle festività più importanti, spesso anche il giorno della settimana.
Concordate prima anche il costo di tovagliato, mise en place, sedute, tavolini.. per non avere spiacevoli sorprese, perché dovrebbero intendersi essere inclusi nel prezzo. A volte non è inclusa la torta e il buffet di dolci, che dovrete magari far pervenire da pasticcerie con catering.

Matrimonio civile o religioso

Per il matrimonio civile bisogna pagare la tassa decisa in base alle disposizioni del comune, che non supera i 30 euro + il locale o lo spazio messo a disposizione per il rito. Le aree al di fuori della sala comunale possono avere costi molto alti, soprattutto nel fine settimana. Mi riferisco a spiagge, giardini comunali.. mentre per la chiesa solitamente ci dovrebbe essere una donazione libera che va dai 150 alle 350 euro.

Le partecipazioni e le fedi

Le partecipazioni sono importanti per presentarsi al meglio a parenti e amici. Potete scegliere quelli classici, le ultime tendenze le più commerciali oppure dedicarvi a qualcosa di personalizzato. Le opzioni hanno costi differenti considerando anche il lavoro di un grafico che spesso non viene considerato.
In media hanno un costo che varia da 2 euro e 50 a 5 euro

Le fedi sono il simbolo dell’unione sponsale e il costo anche qui dipende dal gusto personale, dal marchio, dalla lavorazione, dalla presenza o meno di pietre preziose, dal fatto che si tratti di oro bianco, giallo, rosso o altro metallo e dalla presenza o meno di iscrizioni all’interno.
Per una coppia di fedi classiche in oro giallo 18 carati il costo è di 500 euro circa.

Il servizio fotografico e video

Il servizio fotografico professionale non può mancare perché è quello che conserverà i ricordi del giorno del vostro matrimonio. Per questo bisogna scegliere il fotografo ed il videomaker con cui si stabilisce un buon feeling e che dimostrino di comprendere e venire incontro ai vostri desideri.

Negli ultimi anni fotografo e videomaker sono figure autonome e indipendenti con cui formalizzare i contratti. Anche gli album ed i famosi “pacchetti tutto incluso” non denotando innovazione. Nell’era del digitale il materiale viene rilasciato a fine matrimonio e solo successivamente si andranno a valutare se e come stampare un album ricordo.

Verificate come lavorano, le tecniche che usano, il numero di scatti che verranno fatti, se l’attitudine è quella del reportage o un mix di stili, il montaggio dei video, gli effetti speciali e altre caratteristiche che possano portare a un servizio fotografico a regola d’arte. Ogni professionista è diverso dall’altro e, a fronte di preventivi differenti interrogatevi sempre sulle motivazioni.
Il costo di un fotografo professionista per matrimoni compreso di servizio video varia da 1500 a 3500 euro mentre un videomaker da 1000 a 4000 euro

Gli addobbi floreali

Gli addobbi floreali e anche gli allestimenti della chiesa o della sala presso il municipio e nelle rispettive case degli sposi, sono importanti perché restituiscono eleganza e bellezza. Sui fiori ci sono tante perplessità e domande, è un argomento sul quale spesso si creano i dubbi più frequenti, ne ho parlato anche in questo articolo sui fiori.
Per un buon allestimento considerate almeno 2500 euro.

La Musica

L’animazione musicale è necessaria per creare un’atmosfera di divertimento e sottolineare i momenti più emozionanti e il costo dipende dal fatto che scegliate un complesso live o un cantante singolo che utilizza basi musicali o un dj.

La spesa comunque varia da 1000 euro fino a 5000 euro.

Ti potrebbe interessare anche

I miei consigli per la musica del matrimonio

musica ricevimento matrimonio

I miei servizi per organizzare il matrimonio

servizi wedding planner

Quanto costa un matrimonio in spiaggia?

matrimonio in spiaggia

Adesso che hai una visione più chiara rispetto a “quanto costa un matrimonio” sei pronto a definire tutte le tue voci di spesa?

E perchè non affidare questa parte ad un wedding planner? Forse non è tua intenzione affidarti per intero a questo professionista, ma come ti sentiresti se potessi usufruire di una consulenza personalizzata solo ed esclusivamente per tutto ciò che riguarda la stesura del budget?