fbpx

331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Blog

matrimonio tema ulivo

Matrimonio Tema Ulivo: valutiamo tutte le soluzioni

L’ulivo è una delle piante di più antiche e presenti nella mitologia e nella storia, è un albero umile, discreto ma allo stesso tempo forte e resistente, simbolo nelle religioni e nella letteratura e associato anche ai valori della famiglia e della coppia. Pensate che nell’Antica Grecia, nel giorno in cui si celebrava un matrimonio, era consuetudine piantare un ulivo che avrebbe protetto la coppia.

Nei matrimoni che organizzo l’ulivo è sempre presente, volutamente o inconsapevolmente, perché questo albero fa parte della nostra naturale vegetazione. La nostra Italia è ricca di ulivi, li troviamo ovunque, ogni wedding location ospita o è circondata da uno o più ulivi, pronti da addobbare con luci, fiori o da adibire a tableau mariage.

Di conseguenza tante coppie vogliono renderlo protagonista del matrimonio e attribuirgli un valore più autentico e farne il tema generale.

L’ulivo è una presenza importante, la bellissima chioma si presta a rendere uniche tante atmosfere, dalle più rustiche e campestri alle più sofisticate. L’ulivo si inserisce bene in diversi contesti sia tradizionali che moderni, questo perché è una pianta che rappresenta l’Italia e la sua tipicità.

Lo spettacolo degli olivi con i loro tronchi sofferti. A testa alta nonostante tutte le fatiche.

Il tema ulivo – così come qualsiasi tema – non deve essere invadente e onnipresente. Ricordate sempre che il matrimonio è un evento elegante ed importante e richiede un il tocco o una ispirazione che tenga sotto controllo l’armonia generale, senza oltrepassare il limite del cosiddetto fil rouge…

Come usare l’ulivo

Innanzitutto è importante capire il contesto: se la location è già ricca di piante di ulivo ci troviamo già di fronte ad uno scenario definito, aggiungerei dei piccoli tocchi sul cartaceo e nel luogo della cerimonia. In questo caso gli alberi possono essere addobbati e valorizzati a piacere e per trasmettere l’idea che l’ulivo è il protagonista del giorno sono benvenuti richiami tra gli addobbi floreali.

Quando al contrario ci troviamo di fronte ad contesto diverso, penso per esempio ad un bordo piscina, ad una chiesa, un luogo in cui ci piacerebbe creare degli allestimenti utilizzando piante di ulivo questi li possiamo scegliere: tra alberelli più piccoli o bonsai secolari e tutto può diventare magia. Si, perché l’albero di ulivo è imponente, riempitivo e si presta ad essere arricchito con vari elementi decorativi.

ulivi in chiesa
centrotavola ulivo

Per uno stile Natural: accostato a cestoni di fiori, arbusti fioriti o ricreando uno scorcio di natura campestre è la soluzione per cui opterei. Colori tenui per uno stile più delicato, colori misti per un effetto più country. Ortensie, gypsophila, lisianthus e margheritine si abbinano benissimo al fogliame dell’ulivo.

ulivo in chiesa
ulivo bonsai

Per uno stile Glamour e moderno: L’ulivo si presta bene al romanticismo più glamour, accompagnando vetri e candele o comparendo graficamente nella stationnery.

ulivo e candele matrimonio
ulivo su inviti nozze

Le possibilità sono diverse, fondamentale è sempre tenere ben presente lo stile di tutto il matrimonio.

In un matrimonio in cui il tema è l’ulivo spesso la bomboniera chiude perfettamente il concetto: via libera a bonsai, olio di qualità, oliere. E…ci pensate se all’interno della giornata ci fosse anche una piccola degustazione di olio del territorio presentata in maniera molto raffinata per trasmettere il senso del valore di questo prodotto che nasce nella nostra terra?

bonsai ulivo matrimonio

Se anche tu hai intenzione di considerare l’ulivo come elemento distintivo per il tuo matrimonio ti consiglio di salvare una bella bacheca su Pinterest dove inserirai tutte le immagini a tema che ti colpiscono. In questo modo terrai sotto controllo quello che si può fare con gli ulivi, ciò che non è adatto e quali saranno le soluzioni più appropriate per il vostro giorno.

Ricorda che affidarsi al wedding planner serve anche a dosare tutte le scelte decorative e garantire l‘equilibrio del risultato finale.

Se vuoi parlarne con me, posso organizzare il tuo matrimonio tema ulivo!

CONTATTAMI

Commenti:

  • Ivonne Surminec

    Luglio 16, 2020 at 10:31 am

    Very nice pattern and superb subject material, nothing at all else we want : D.

    http://www.froleprotrem.com/

Scrivi un commento