Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

Intrattenimento matrimonio: idee originali per stupire i vostri ospiti

Al giorno d’oggi sono davvero sufficienti un ottimo servizio di catering e della buona musica di sottofondo per intrattenere i vostri ospiti e farli sentire parte integrante della vostra festa di matrimonio? La risposta è no, non più; se volete davvero stupire, coinvolgere e divertire amici e parenti, la scelta di un intrattenimento matrimonio speciale, unico e studiato nei minimi dettagli è imprescindibile.

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato alla festa di matrimonio perfetta, addobbi floreali, decorazioni, location, catering e musica matrimonio, sono tutti elementi che non solo contribuiscono a raccontare la vostra storia e a comunicare il tema del vostro matrimonio, ma se ben coordinati tra loro svolgono anche l’importante funzione di creare il mood del party e suscitare un’atmosfera romantica e idilliaca.

Ma questo da solo non basta a coinvolgere e deliziare davvero i vostri invitati; si aspettano sicuramente qualcosa in più dal vostro wedding party e, specie se hanno percorso molti chilometri per essere al vostro fianco nel grande giorno, avete il dovere di avverare il loro desiderio scegliendo un intrattenimento matrimonio che li lasci col fiato sospeso.

Perché non affidarvi, dunque, alle mani esperte di un wedding planner che non solo vi aiuti ad organizzare tutto, ma che vi dia anche dei preziosi consigli e suggerimenti sui migliori professionisti del settore da selezionare?

Le migliori ispirazioni per un intrattenimento matrimonio unico nel suo genere

Il primo aspetto da considerare è sicuramente la musica matrimonio; negli ultimi tempi si è andata sempre più diffondendo la tendenza a prediligere la musica dal vivo e, in particolare, le live band dal respiro internazionale. Ma la musica da sola non basta a garantire quel senso di coinvolgimento a 360 gradi dei vostri ospiti, grandi e piccini.

Ecco allora che queste idee di intrattenimento matrimonio, per quanto stravaganti possano sembrare, vengono in vostro soccorso.

Innanzitutto, quando si seleziona l’intrattenimento per matrimoni, bisogna tenere in considerazione alcune variabili importanti come lo stile e il tema del matrimonio, la personalità degli sposi, le aspettative, l’età e il numero degli invitati, gli spazi e il budget a disposizione. Una volta che avrete definito tutti questi aspetti, potrete dedicarvi alla selezione dei migliori fornitori di servizi di intrattenimento e animazione per matrimoni.

artisti matrimonio
violinista led

Artisti scenografici e caricaturista: l’arte approda nel matrimonio

Se desiderate deliziare i vostri ospiti con uno spettacolo coinvolgente, entusiasmante e incredibile, allora non vi resta che affidarvi a dei professionisti in grado di mettere in scena uno show che sia non solo bello da vedere ma anche e soprattutto che coinvolga gli invitati.

Gli artisti scenografici sono una validissima e inusuale alternativa se il vostro interesse è puntato sul desiderio di stupire i vostri ospiti con uno spettacolo mai visto prima. La società di produzione di show e concept di eventi, NuArt per esempio offre un’ampia gamma di servizi di intrattenimento matrimonio pensati su misura degli sposi; dal cabaret e la cena spettacolo fino ad arrivare ad installazioni artistiche, spettacoli d’acqua e performance musicali a tema, l’azienda vi aiuterà a definire un particolare tipo di animazione diverso a seconda del momento della giornata.

Per coloro che, invece, hanno in mente qualcosa di più simpatico e tradizionale, si potrebbe pensare di ingaggiare un caricaturista dotato dell’innata capacità di ricreare caricature sposi e degli invitati buffe e stravaganti; in questo modo ogni invitato avrà la possibilità di vedere la sua immagine riflessa in quella di un ritratto unico e speciale.

Dance floor, palchi e strumenti luminosi: l’intrattenimento matrimonio trendy e innovativo

Se, invece, preferite far scatenare i vostri ospiti direttamente in pista, allora non vi resta che ingaggiare una ditta che realizzi per voi un palco o dance floor personalizzato su cui esibirvi insieme ad amici e parenti. Si tratta di un insieme di moduli di materiale, dimensione e colore diverso che vengono montati secondo schemi diversi a creare una superficie piana e regolare oppure con scalini rialzati. Immaginate un bel palco a specchio o in plexiglass trasparente illuminato: non vi viene voglia di ballare? Questa creazione, magari anche con l’aggiunta di elementi luminosi come le luminarie che creano un effetto scenico decisamente accattivante, vi permetterà di creare uno spazio perfetto per liberare il corpo e la mente.

Ballerini e acrobati: i perfetti intrattenitori matrimonio

Per coloro che, invece, hanno in mente qualcosa di più avvincente dal punto di vista emotivo, si potrebbe pensare di ingaggiare dei ballerini o degli acrobati capaci di creare una coreografia in cui il movimento del corpo si intreccia alle note musicali liberando un’energia positiva e accattivante che lasci gli invitati a bocca aperta e, magari, che li convinca anche a scendere in pista e ballare.

Sand art: l’intrattenimento matrimonio che racconta la vostra storia d’amore

Detta anche sand animation, altro non è che la tecnica di rappresentare un disegno o narrare una storia utilizzando i granelli di sabbia, una lavagna luminosa, uno schermo e un proiettore. L’artista sarà l’artefice di questo show che, grazie all’ausilio di un sottofondo musicale, veicolerà il messaggio che avrete concordato in precedenza. I vostri ospiti resteranno letteralmente estasiati da tanta dolcezza e creatività.

Animazione per matrimoni

Intervento tematico folkloristico: l’animazione per matrimoni che rivela le radici

Un’altra idea interessante potrebbe essere quella di pianificare una performance di professionisti di balli folkloristici italiani come la pizzica, la tarantella, il saltarello, la quadriglia o la tammurriata per donare un pizzico di brio alla festa.

Video mapping e cake mapping: l’emozione comunicata attraverso le immagini

Si tratta di un trend molto innovativo che coniuga l’utilizzo di immagini 3D, giochi di luce e musica per realizzare delle proiezioni animate su superfici o sulla torta nuziale stessa. Trovo che questa sia una forma di animazione matrimonio elegante e molto emozionante perché in grado di evocare una storia in maniera autentica e raffinata.

Un’altra forma di intrattenimento matrimonio che è altrettanto in voga nei matrimoni moderni è la scelta di accompagnare il taglio della torta con uno show di fuochi pirotecnici o smoke bomb, gli amati fumogeni colorati, scelte queste che doneranno quel tocco audace al vostro wedding party.

Animazione matrimoni: per la gioia dei più piccoli

Se fino ad adesso abbiamo preso in considerazione i modi più stravaganti per intrattenere gli adulti, non possiamo certamente dimenticare i bambini, perché anche loro meritano di divertirsi nel giorno del vostro matrimonio.

È proprio qui che entrano in scena gli animatori, figure speciali che vi aiuteranno a tenere a bada i più piccoli che, si sa, per loro natura tendono ad essere estremamente vivaci.

I modi per intrattenere i bambini sono davvero tanti; si pensi al face painting, ai giochi di gruppo, alla caccia al tesoro, alla baby dance o alle sculture di palloncini. Insomma, ingaggiando dei professionisti non dovrete preoccuparvi di tenere occupati figli di amici e parenti che in questo modo potranno godersi in tutta serenità il party.

Voi cosa ne pensate? Quale forma di intrattenimento matrimonio ha stuzzicato di più la vostra curiosità? Fatemelo sapere nei commenti 😉

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Smoke bomb

fumogeni colorati matrimonio

Musica dal vivo

Musica dal vivo

No Commenti

Scrivi un commento

CONOSCIAMOCI SUBITO
E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio