Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

Ventagli matrimonio personalizzati: l’accessorio di tendenza indispensabile per le nozze estive

Tra tutti i gadget distribuibili nel giorno delle vostre nozze, i ventagli matrimonio personalizzati sono quelli più apprezzati per la loro praticità e funzionalità.

Scopriamo insieme come personalizzarli in modo che siano coordinati e in armonia con il tema e le decorazioni che avete scelto per il vostro sposalizio.

Come usare i ventagli da sposa personalizzati? Eleganti idee

La stagione estiva è alle porte e con essa lo sono anche i matrimoni all’aperto, magari sul mare, in giardino, in vigneto piuttosto che tra gli ulivi.

Ma come sopravvivere a una giornata di mezza estate lunga e torrida senza gli appositi ventagli per matrimonio ad allontanare il caldo?

Ecco perché quando state organizzando le vostre nozze dovete tenere conto di questi accorgimenti e affidarvi alle mani di una wedding planner professionista che si occupi di garantire l’ottima riuscita della festa anche pensando a questi piccoli ma importantissimi dettagli.

Chi mi segue da un po’ di tempo avrà ormai capito che generalmente detesto cavalcare l’onda dei trend del momento e saturare i matrimoni che organizzo con gadget che risulterebbero poco utili o addirittura d’ingombro.

In un articolo precedente vi avevo parlato di come la wedding bag, intesa nella sua accezione più americana, sia da evitare per un perfetto matrimonio all’italiana; tuttavia, è pur vero che in alcuni casi particolari, dei gadget ben pensati possono tornare molto utili.

È questo il caso dei ventagli matrimonio personalizzati, che risultano molto apprezzati dagli invitati ma anche necessari se il clima è molto caldo o se sono previste aree senza climatizzatore per lo svolgimento del ricevimento.

foto ventaglio matrimonio

Ventagli matrimonio personalizzati: il gadget di cui hai bisogno in estate

In genere i ventagli per matrimonio personalizzati hanno un’estetica molto minimal e semplice. Un ventaglio matrimonio personalizzato è quindi un accessorio versatile e adattabile a qualsiasi occasione, stile e gusto.

Mentre in passato erano molto in voga i ventagli matrimonio fai da te che presentavano in aggiunta un ricamo in pizzo, un merletto o un fiocco, oggi i materiali utilizzati sono davvero i più svariati: carta, legno bianco, seta, tessuto, bambù. Ad esempio, molti sposi decidono di distribuire dei ventagli con i propri nomi ricamati.

Ventagli carta matrimonio: il dettaglio che fa la differenza

Si sa, la carta è per natura un materiale che si presta bene ai molteplici utilizzi e alla personalizzazione.

Nel caso specifico dei ventagli di carta matrimonio, su di essi possono essere stampate le iniziali dei nomi degli sposi, così come un elemento grafico che richiami e sia coordinato, anche in termini di colori, a tutta la parte della wedding stationery del matrimonio (coni portaconfetti e portariso, bomboniere, partecipazioni, tableau de mariage e così via).

Un ulteriore tocco di personalizzazione potrebbe essere rappresentato dall’utilizzo dei colori acquerello o ad olio per dipingere disegni, forme geometriche o iniziali sui ventagli matrimonio in cartoncino; pensate che particolarità sarebbe quella di avere dei ventagli personalizzati e per lo più realizzati sapientemente a mano da degli artisti?

I ventagli bianchi per matrimonio possono essere sostituiti anche con quelli colorati. Sicuramente l’elemento distintivo del colore fa la differenza, ma l’importante è essere equilibrati.

Ecco allora che i ventagli matrimonio fai da te colorati o a forma di cuore potrebbero essere un’opzione valida ai classici ventagli bianchi o blu. Prendili in considerazione a patto che siano realizzati in maniera impeccabile.

Ventagli matrimonio eleganti: tutte le opzioni da considerare

State organizzando un matrimonio all’italiana che fa dell’eleganza e del minimalismo il suo punto di forza? Bene, anche in questo caso avrete una scelta piuttosto ampia in termini di ventagli matrimonio eleganti.

Personalizzate i vostri ventagli con dettagli in pizzo, raso, perline o con nastri che richiamano il colore tema alla base di tutti gli addobbi del matrimonio.

Sempre per restar fedeli alla regola del less is more, vi consiglio di limitare la quantità di decorazioni, altrimenti rischierete di sortire l’effetto contrario.

Altra opzione molto semplice e d’effetto, è quella di scegliere un ventaglio sposa che sia realizzato nello stesso materiale del vostro abito: si pensi ai ventagli matrimonio tessuto in pizzo, seta oppure in raso.

Questi tessuti, che da sempre sono simbolo di raffinatezza e femminilità, permettono di personalizzare ulteriormente il vostro gadget.

Ventagli per matrimonio in chiesa: un accessorio utile e di decorazione

I ventagli per matrimonio in chiesa sono un accessorio che si può distribuire agli invitati prima che il rito religioso abbia inizio; sono un gadget indispensabile per le nozze che hanno luogo nella stagione estiva e, infatti, gli invitati ne appezzano l’utilità, ma allo stesso tempo sono anche un ottimo modo per abbellire l’atmosfera.

Ventagli di legno, bambù e paglia: i dettagli di un matrimonio natural chic

Ma le opzioni non sono ancora finite qui. I materiali che vi consiglio di scegliere per i ventagli nozze sono davvero infiniti.

Se volete optare per una scelta più “green”, il mio consiglio è quello di selezionare elementi naturali che, oltre a garantire un design pulito ed essenziale, si prestano facilmente ad essere abbinati ai diversi mood e stili del matrimonio.

Tra le varie opzioni disponibili, vi suggerisco di optare per dei ventagli di legno per matrimonio, realizzati appunto in legno naturale o legno bianco; anche il bambù o la paglia sono materiali che consiglio di utilizzare perché ideali per allestimenti in chiave romantica o country chic oppure per quei matrimoni che fanno dell’elemento bucolico il proprio punto di forza.

A questo proposito vi consiglio di dare un’occhiata alla sezione per decorazioni nozze disponibili online sul sito di Festemix.com in cui avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Insomma, che sia un matrimonio minimalista o uno in stile boho chic, il ventaglio matrimonio è l’accessorio che deve essere presente nelle tasche e nelle borsette dei vostri invitati.

Il mio consiglio è quello di rinunciare alle ormai sempre più banali wedding bag e puntare invece su piccoli dettagli e accorgimenti che possano fare realmente la differenza. Se riuscirete a far sposare bene questi gadget con il fil rouge del vostro matrimonio, allora sarete davvero riusciti nel vostro intento e avrete organizzato un matrimonio perfetto.

HAI LETTO I MIEI ULTIMI ARTICOLI?

I documenti matrimonio

I documenti matrimonio per sposi italiani e stranieri

Tendenze matrimonio 2022

Trend matrimonio 2022

No Commenti

Scrivi un commento

CONOSCIAMOCI SUBITO
E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio