Momenti, Eventi, Accadimenti

Racconti, tendenze e idee: quello che ti serve per capire come organizzare un matrimonio perfetto.

Tendenze matrimonio 2022: tutte le novità per un evento dallo stile classico rivisitato

La bella stagione sta arrivando e con essa si stanno aprendo le porte anche ai matrimoni e alle altre cerimonie che vedono coinvolte fortunatamente sempre più persone. Ma quali saranno le tendenze matrimonio 2022? Cosa renderà speciale il giorno del “sì, lo voglio” circondati da amici e parenti?

Scopriamolo insieme in questa breve guida su quelli che sono i trend in voga quest’anno.

Il matrimonio minimalista: il 2022 è sinonimo di semplicità e ricercatezza

Tra le principali tendenze matrimonio 2022 vediamo il ritorno ad un matrimonio minimal chic, dai dettagli sobri ed eleganti, un design moderno e lineare, colori a contrasto e fiori stilizzati.

Essenziale, pratico, ricercato, raffinato e con il giusto pizzico di divertimento: questo è il matrimonio 2022. Lo stile classico viene rivisitato in chiave moderna per un matrimonio informale e raffinato.

Se non l’avete ancora fatto, vi consiglio di dare un’occhiata al mio ultimo articolo sul matrimonio minimalista e sulle sue peculiarità; troverete moltissimi spunti pratici su come organizzare il vostro matrimonio 2022 perfetto.

I colori pastello: sobri, chic e di buon gusto

Un altro trend matrimonio 2022 è rappresentato dalle nuances pastello come il rosa cipria, il verde menta, l’azzurro, il giallo limone, il pesca e così via.

Il bello di questi colori è che possono essere facilmente abbinati a toni più scuri e a contrasto come il nero, il grigio, il color ocra o i toni cromati in modo da ricreare uno stile pulito, sobrio ed elegante.

Anche i colori della terra sono prediletti; si pensi al beige, al bianco sporco, al nude, al color argilla e fango o al sabbia.

Materiali come il legno chiaro, il plexiglass o il vetro sono molto di tendenza: utilizzateli sapientemente come portafiori, portafedi o tableau de mariage e l’effetto sorpresa sarà assicurato.

Matrimonio eco-friendly

Il matrimonio eco-friendly: il ritorno alla natura e all’essenzialità

Sempre tra le tendenze matrimonio 2022 troviamo l’interesse crescente nei confronti di scelte sempre più ecosostenibili e intelligenti come l’utilizzo di materiali riciclati e di fiori in vaso piuttosto che recisi, nonché la predilezione per un menù a km 0 e di stagione basato su delizie culinarie locali e biologiche per quanto possibile.

Anche la scelta dei fornitori si fa sempre più locale e scrupolosa perché le parole d’ordine sono qualità e niente spreco.

In realtà, in termini di buon cibo, la nostra terra ha davvero molto da offrire, per cui non vi resta che scegliere la giusta location e affidarvi alle mani di un’esperta wedding planner per selezionare un menù che rispecchi la migliore tradizione culinaria italiana nonché l’essenza del vostro matrimonio.

E per il bouquet? Anche qui la scelta dei fiori punta sull’aspetto eco-friendly decidendo per una variante monocolore con dettagli semplici e secchi.

Sapori, odori ed emozioni: il matrimonio 2022 si trasforma in un’esperienza multisensoriale

Si sa, quando si organizza il wedding party, si tende a concentrare le proprie energie per lo più sulla pianificazione dell’intrattenimento matrimonio e sull’offerta enogastronomica con cui deliziare i palati degli ospiti. Ma vi è anche un altro senso che merita di essere coinvolto e di godere delle delizie locali: l’olfatto. Ecco allora che tra i trend del 2022 troviamo il matrimonio inteso come un’esperienza, un viaggio multisensoriale alla scoperta dei sapori e degli odori che madre terra ci regala in ogni stagione.

Profumi, fragranze, note aromatiche coinvolgono i sensi in un’atmosfera idilliaca a contatto con la terra; partecipazioni, bomboniere, segnaposto, allestimenti floreali, cibo e del buon vino si fanno portavoce di una tradizione, di una cultura e di un messaggio ancor più profondi e in stretta sintonia con la natura che ci circonda.

Insomma, la parola chiave è prendersi cura degli invitati: coccolarli attraverso attenzioni e scelte mirate che li facciano sentire a proprio agio, accolti e a casa.

Tendenze matrimonio 2022

Il banchetto del matrimonio 2022: elegante e informale

Anche il banchetto nuziale subisce una trasformazione importante in termini di organizzazione e allestimento.

Tra le tendenze matrimonio 2022, ci sarà, infatti, sempre una maggior predilezione per i tavoli imperiali, specie se la location è all’aperto.

L’allestimento sarà sobrio, elegante e chic, ricco di elementi vegetali e di dettagli decorativi in vetro, plexiglass o metallo.

Anche la scelta dei tessuti sarà in linea con la necessità di sobrietà e sostenibilità e per questo si prediligeranno il cotone e il lino.

In questo articolo troverete tutti i consigli e le soluzioni per organizzare un wedding party all’aperto.

Torta nuziale 2022

La torta nuziale: dallo stile naked cake alla torta a un piano

Se prima c’era la tendenza ad optare per torte naked, dall’inglese “nude, spoglie” perché appunto prive di pesanti coperture fatte di glassa, cioccolato plastico o pasta da zucchero, il matrimonio 2022 vede, invece,  la preferenza per torte nuziali che nello stile e nel design restano comunque semplici e sobrie, con l’aggiunta però di un elemento decorativo: fiori freschi o secchi, a seconda del mood dell’evento.

Tuttavia, per quanto mi riguarda credo che la vera tendenza sia quella di tornare alle radici della tradizione italiana preferendo quindi la torta nuziale ad un solo piano.

Tendenze matrimonio 2022

Il matrimonio di sera: quando la cerimonia al tramonto diventa trend

Diciamo addio ai matrimoni lunghi e interminabili; il matrimonio 2022 rispetta la logica minimalista e si concentra in un evento di poche ore, preferibilmente nel tardo pomeriggio o alla sera, intimo e romantico più che mai.

Giochi di luce naturale e artificiale sapientemente pianificati e orchestrati, candele luminose, addobbi floreali minimal contribuiranno a creare un’atmosfera raccolta, privata e allo stesso tempo accogliente e ospitale, proprio come piace ai nostri ospiti d’oltralpe e d’oltreoceano.

Tendenze matrimonio 2022

Il tocco di personalizzazione: l’elemento distintivo che non può mancare nel vostro matrimonio 2022

Checché se ne dica, il matrimonio 2022 non può e non vuole rinunciare all’elemento di personalizzazione; che siano le bomboniere, i segnaposto, le decorazioni floreali piuttosto che la location, il menù o l’intrattenimento, oggi gli sposi desiderano comunicare la propria personalità e i propri gusti attraverso delle scelte consapevoli e cucite su misura dei loro sogni.

Ecco allora che la tradizione si fonde con la modernità in un’atmosfera magica dove anche i più conservatori riescono a trovare la propria dimensione.

Perché, dopo due anni così difficili e disciplinati da regole e norme, il matrimonio 2022 non può non puntare alla spontaneità e all’intimità e sta a un bravo fotografo fare in modo che questi preziosi momenti vengano catturati nelle foto. In questo senso, vi consiglio di dare un’occhiata ai meravigliosi scatti realizzati da Photorama.

E voi avete già organizzato il vostro matrimonio 2022? Seguitemi per scoprire tutti i trend del momento e per vedere in anteprima i servizi che ho riservato per voi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Musica dal vivo

Musica dal vivo

Matrimonio all'italiana

La tradizione del matrimonio all'italiana

No Commenti

Scrivi un commento

CONOSCIAMOCI SUBITO
E INIZIAMO IL VIAGGIO VERSO IL TUO GIORNO PERFETTO

Scarica GRATIS le guide G-Eventi per il tuo Matrimonio