331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

IL TESTIMONE DELLO SPOSO

il testimone dello sposo

IL TESTIMONE DELLO SPOSO

La scelta del testimone ricade su una persona molto vicina allo sposo. Per esempio il migliore amico, un fratello o comunque qualcuno per cui si nutre un affetto fraterno. E quale sarà il suo ruolo nello specifico? 

Il Testimone dello sposo è la persona che seguirà lo stato d’animo dello sposo e che lo accompagnerà in alcune scelte.

Presente, complice e sicuro sostegno verso uno dei passi più importanti dello sposo, nel giorno del matrimonio è costantemente al suo fianco, pronto a cogliere i momenti salienti ed a guidarlo emotivamente come un faro indica il porto sicuro.

sposo e testimoni

Quale è l’abito giusto?

Il testimone dello sposo veste sobriamente elegante, in nessun caso dovrà essere più elegante dello sposo o troppo stravagante. L’ideale sarebbe accompagnare lo sposo alla scelta del suo abito e condividere con lui questo momento, se ciò non fosse possibile meglio informarsi bene sull’abito che lo sposo ha scelto.

Questa preziosa presenza lo porta ad adeguarsi e ad essere in linea con lo stile scelto dallo sposo.

Se per esempio lo sposo sceglie uno Smoking, anche il testimone può adeguarsi al modello, magari con una tonalità o un colore diverso.

Con questo non voglio dire che il modello dell’abito debba necessariamente essere lo stesso dello sposo, soprattutto quando il protagonista sceglie un abito più impegnativo. Se per esempio la giacca dello sposo è operata il testimone eviterà di indossare capi ancora più lavorati, al contrario sceglierà una versione più semplice.

Il colore è senza dubbio un tratto distintivo che gli permette di accostarsi bene allo sposo. Basta immaginare una foto dello sposo con tutti i suoi testimoni: la soluzione più armonica e carina è quella di avere tutti in abiti della stessa tonalità.

Tra i testimoni a volte, per scelta condivisa, un semplice dettaglio serve a stabilire il filo conduttore; per esempio lo stesso colore della cravatta, oppure i gemelli della camicia, questo per distinguere i testimoni dagli invitati presenti. In base al rapporto tra sposo e vari testimoni le opportunità sono svariate: calzini, bretelle, papillon e look possono essere davvero un accordo tra le parti.

Non è necessario che i testimoni (se sono più di uno) siano vestiti allo stesso modo. Questa è una credenza comune ma non è una regola, qualche volta è solo un desiderio specifico o un accordo e va benissimo assecondarlo.

Ultimo dettaglio è sul fiore all’occhiello che i testimoni metteranno sul bavero della giacca, esclusivamente se anche lo sposo lo avrà 😉

testimoni dello sposo

Galateo del Testimone

Il Testimone dello sposo arriva in Chiesa o sul luogo della cerimonia insieme allo sposo, e segue, già da casa, tutte le fasi della preparazione, come vera persona di fiducia, predisponendosi in ciò che serve allo sposo e sempre pronto nella risoluzione di piccoli imprevisti. 

Durante la cerimonia religiosa, i testimoni dello sposo (che possono essere 2) si siedono sul lato destro dell’altare, lato dello sposo e sono una presenza rassicurante, spesso leggono le letture e si rendono in qualche modo protagonisti, fino all’atto delle firme, sottoscrittori del patto d’amore.

Per un rito civile in cui il testimone dello sposo può essere solo 1 vale la stessa regola. In questo caso addirittura il testimone potrebbe esprimere una dedica personale.

Un testimone attento percepisce le volontà della sposa e suggerisce allo sposo come colpire emotivamente la sua sposa, consigliando cosa potrebbe sorprenderla positivamente per questo specifico giorno.

Tocca sempre al testimone preoccuparsi dell’addio al celibato, dei discorsi da dedicare e di qualche aspetto sorprendente che tenga viva la festa. 

 

Consiglio vivamente ai testimoni di interfacciarsi con il wedding planner perchè i matrimoni di oggi sono molto curati e ben strutturati. Gli sposi spendono tempo ed energie affinchè tutto sia perfetto e la regola essenziale è quella di non rovinare tempi e programmi già stabiliti dalla coppia. Questo perchè il testimone ha voglia di contribuire e preparare dei momenti ma, attenzione…

Foto Credits

Ti potrebbe interessare anche 

Tags: