331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Lo sposo: il fiore all’occhiello

fiore all'occhiello sposo

Lo sposo: il fiore all’occhiello

Ho già parlato dello sposo in chiesa, di chi lo accompagna e di come si svolge il suo ingresso. Questa volta l’attenzione allo sposo è su un dettaglio specifico: il fiore all’occhiello detto bottoniera o boutonnière che altro non è che il fiore all’occhiello.

L’applicazione di un fiore all’occhiello della giacca dello sposo è una tradizione e la prima cosa da sapere è che va messo nel posto giusto, perché si fa spesso confusione.

Il fiore, che viene accuratamente preparato da un fiorista, deve essere posto nell’asola che, pur essendo spesso cucita, dovrebbe essere aperta. Si, dentro l’asola. Quello sarebbe il posto esatto del fiore all’occhiello. Ma ahimè oggi, si tende a non scucire l’asola, per timore di danneggiare la giacca e probabilmente per questo sono nate le comodissime spille su cui vengono lavorati i fiorellini  in modo da poter essere utilizzate sia su un’asola aperta che su una cucita.

Un piccola osservazione merita lo smoking, che normalmente non ha l’asola sul rever della giacca. In questo caso il fiore viene montato su una calamita per evitare il foro dello spillo sulla giacca, e garantire l’applicazione del fiore.

Ti potrebbe interessare anche

Lo sposo in chiesa

lo sposo in chiesa

L'outfit dello sposo

abbigliamento-dello-sposo-g-eventi-wedding

Il testimone dello sposo

il testimone dello sposo

Il punto di applicazione è solo e soltanto quello dell’asola

Mai mettere il fiore nel taschino della giacca!!! L’effetto vaso di fiori va assolutamente evitato!

Il taschino esiste per abbellire una giacca e si arricchisce con una pochette, un fazzolettino prezioso, da inserire all’interno della tasca, facendone uscire un bordo non più alto di mezzo centimetro, fazzoletto rigorosamente bianco.

 

fiore occhiello e pochette

 

Chi deve indossare il fiore all’occhiello?

Lo sposo in primis, se non lo indossa lui, gli altri non dovrebbero averlo.

La tradizione del fiore all’occhiello nasce con l’intento di distinguere gli uomini di famiglia affinché gli ospiti, che non sempre conoscono i parenti di entrambi i festeggiati, potessero capire a chi dare gli auguri. Sono i papà, i fratelli, i nonni ed i testimoni, i paggetti le figure maschili a cui pensare per il fiore all’occhiello. Zii, cognati non sono contemplati, a meno che naturalmente questi parenti siano figure che in qualche modo sostituiscano una figura paterna.

Il giorno del matrimonio, così come alla sposa viene portato il bouquet, allo sposo viene consegnata bottoniera. Nel mio team ho una persona esperta che affianca lo sposo per i preparativi generali, che lo aiuta ad essere impeccabile quindi pensiamo noi a questo dettaglio e ad apporre le bottoniere a tutte le giacche degli interessati. Se non siete seguiti da un wedding planner dovrete accordarvi con il fiorista che vi indicherà il momento e la modalità di consegna. Al massimo va bene metterle anche direttamente prima dell’ingresso in chiesa.

Quale fiore per la bottoniera?

Teoricamente il fiore all’occhiello dello sposo andrebbe realizzato con uno dei fiori presenti nel bouquet della sposa. Nella pratica invece la scelta ricade su fiori molto resistenti visto che questo accessorio non prevede alcuna riserva di acqua per il fiore e per un intero giorno occorre valutare i fiori che tengono meglio.

La novità

Chi mi conosce sa che non mi fermo mai e che amo cercare nuove soluzioni, ecco allora una bellissima novità per ovviare a questo “problema” dell’utilizzo del fiore preferito e del come quando e chi deve portare le bottoniere allo sposo.

Che ne dite di scegliere qualsiasi fiore, anche i più delicati e belli per tutti gli accessori?

Che ne pensate se questi accessori vengono conservati in bellissime scatole per essere donate come un regalo prezioso alle persone più care?

Avete capito bene, potete scegliere fiori veri per tutti i vostri accessori e renderli eterni.

Vi sto parlando di fiori veri stabilizzati. Donati come accessorio prezioso e conservati come il più delicato dei ricordi. Si, è possibile! Bottoniere, bracciali per le testimoni o accessori per i capelli realizzati con i fiori freschi stabilizzati, una chicca che solo una coppia di sposi attenta può scegliere per stupire le figure fondamentali di questo giorno.

bottoniera sposo
pettine sposa floreale
bottoniera ortensia
coroncina sposa
fiore all'occhiello
bracciale testimoni

Scopri subito tutti i servizi

Tags: