331 3063320

Via Antonio Bosco, 20 - 66054 - Vasto(CH)

SEGUICI SU

Il matrimonio italiano: le usanze e le tradizioni più diffuse

il matrimonio italiano

Il matrimonio italiano: le usanze e le tradizioni più diffuse

L’Italia è un paese ricco di usanze e di retaggi culturali che rendono il matrimonio un evento speciale e indimenticabile. Le tradizioni, dunque, rappresentano un bagaglio culturale di elevato valore. Percorriamo insieme un viaggio tra gli usi e costumi di un tipico matrimonio italiano

Ogni matrimonio porta con sé una tradizione, un rito che è legato alle origini degli sposi e ai loro gusti personali.

Con tradizione, però, non si intende una norma da seguire, ma piuttosto un’usanza, un’eredità del passato da trasmettere di generazione in generazione. 
Il matrimonio italiano racchiude un insieme di caratteristiche specifiche che lo rendono speciale e unico. Scopriamole insieme.

Il Matrimonio italiano: fase di preparazione della sposa

I preparativi della sposa in vista del matrimonio sono considerate vere e proprie tradizioni. Le usanze più diffuse prevedono l’assegnazione di compiti a determinate persone della famiglia: la mamma della sposa realizza il corredo (biancheria da letto, asciugamani, ecc.), mentre alla suocera spetta il compito di acquistare gli elettrodomestici e gli oggetti indispensabili per la casa (pentole, stoviglie, e affini). Sempre alla suocera spetta l’onere di regalare il bouquet e il velo alla futura sposa.

La sposa, per essere preparata nel giorno del matrimonio, deve indossare alcuni oggetti che sono simbolo di buon auspicio:

  • una cosa nuova,
  • una cosa vecchia,
  • una cosa blu,
  • una cosa prestata,
  • una cosa regalata.

Per entrambi gli sposi vale la regola principale: non vedersi la sera prima. Per lo sposo, è inoltre, tassativamente vietato vedere l’abito della sua sposa prima della cerimonia

L'immagine perfetta della sposa

trucco sposa

Il bouquet

Il bouquet rappresenta la tradizione per eccellenza che non può mancare in ogni matrimonio. Che si scelgano peonie, rose o fiori di campo, il bouquet è un elemento essenziale, protagonista di altre usanze nel corso del ricevimento. Sarà, difatti, un veicolo d’amore: un passaggio tramite il famoso lancio alla donna nubile che riuscirà ad afferrarlo e per questo destinata ad essere la prossima a sposarsi.

Consigli per il bouquet sposa perfetto

bouquet sposa succulente

Come scegliere i fiori per l'addobbo

fiori matrimonio

Le regole del matrimonio romantico

centrotavola romantico

I Dettagli della Tradizione italiana

Le bomboniere e i confetti

La tradizione delle bomboniere è molto diffusa in tutta Italia. Questa usanza prevede di donare un piccolo presente a coloro che hanno partecipato al matrimonio da parte degli sposi. Può trattarsi di un oggetto in argento, in porcellana o altro, accompagnato da un sacchetto di confetti dai più svariati gusti. Il numero non può essere meno di 5 che simboleggiano la felicità, la ricchezza, la salute, lunga vita, la spiritualità e fertilità. 

La difficile ricerca della bomboniera

bomboniera originale

L'aiuto del Wedding Panner per gli allestimenti

servizio design

Quanti confetti al matrimonio

scatola per confetti

Tavola curata

I confetti sono presenti anche sulla classica tavola, coperta da una tovaglia preziosa.  A casa della sposa, spesso si allestisce una tavola importante e preziosa prima della cerimonia. È un momento intimo che riunisce tutti gli invitati delle rispettive famiglie prima del matrimonio.
Questo piccolo banchetto prevede un aperitivo gustoso con degli stuzzichini salati, caffè e qualche dolcetto, che varia in base allo spazio disponibile e all’ora scelta per la celebrazione del rito di nozze.

Paggetto e damigella

Generalmente in Italia, i paggetti e le damigelle del matrimonio sono bambini, figli di amici o parenti della coppia sorelline e fratellini minori a cui si dà il compito di portare gioia e allegria alla festa.

Quali sono i loro compiti? Nei matrimoni più formali la sposa è preceduta all’entrata in chiesa da due paggetti che su un cuscino nuziale di velluto o su un piatto d’argento – sostituito oggi da elementi più decorativi! – portano le fedi. Le damigelle seguono il corteo nuziale sorreggendo il velo della sposa.

Le tradizioni più diffuse della festa del matrimonio italiano

Una volta arrivati alla location destinata al ricevimento di nozze, si susseguono una serie di tradizioni del matrimonio italiano:

  • Il primo ballo degli sposi
  • discorso dei testimoni, o degli amici e parenti degli sposi,
  • il taglio della torta
  • lancio del bouquet
  • lancio della giarrettiera

Il menù del matrimonio: l’Italia del buon cibo

Il cibo è un punto centrale in ogni matrimonio italiano. È possibile scegliere tra stili diversi, come un buffet oppure pranzo o cena servito.

L’Italia è il paese del buon cibo e ogni regione ha le proprie peculiarità culinarie. Come scegliere il menù di matrimonio perfetto? Che siano piatti a base di pesce o di carne, la vostra scelta può tenere conto delle vostre origini o del luogo per le nozze in modo da offrire agli ospiti diverse specialità.

…e a fine festa?

La festa è ormai giunta al termine e la coppia di sposi può finalmente ritirarsi e salutare tutti gli invitati. Ma le usanze non sono finite!

La tradizione vuole che lo sposo varchi la soglia di casa portando in braccio la sua dolce consorte.

Da quel momento in poi inizia per loro una nuova fase della vita insieme.

 

Organizza il tuo matrimonio tra Modernità e Tradizione

con l’aiuto esperto di Marilena Gizzi

Chiedi subito un Preventivo!

Sarai ricontattato entro 24h